Calcio

Scoppia il caso Conte, è sotto inchiesta: cosa rischia

Conte inchiesta casoScoppia il caso Conte, è sotto inchiesta: cosa rischia - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube DAZN Italia)

Le frasi di Antonio Conte finiscono sotto inchiesta: ora il tecnico del Napoli rischia grosso, ecco cosa può accadere.

Dopo l’uscita dalla Champions League il Napoli deve fare i conti anche con l’eliminazione dalla Coppa Italia. I partenopei sono stati estromessi dalla competizione dal Como, che ha avuto la meglio ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Ora agli azzurri resta solo il campionato, anche se la distanza dall’Inter capolista (9 punti) e l’infermeria che fatica a svuotarsi non permettono a Conte di immaginare una rimonta scudetto.

Il tecnico salentino lo ha detto chiaramente ai microfoni nel post-gara, mostrando anche un certo nervosismo: “Ci sono 9 punti di distacco, abbiamo problemi seri e voi parlate di scudetto. L’Inter viaggia, c’è la Juventus, il Milan. Siamo seri anche sulle domande se no diventa ridicolo tutto”.

In conferenza stampa Conte ha poi ricordato a tutti che il suo Napoli ha vinto due tituli – lo scudetto dello scorso anno e la Supercoppa quest’anno – mentre altri non ne hanno vinto nemmeno uno. Eppure sono altre le parole che hanno fatto scoppiare un vero caso e che potrebbero portare addirittura a una squalifica dell’allenatore del Napoli.

Conte, insulti a Manganiello: il tecnico del Napoli rischia grosso

La FIGC ha infatti deciso di aprire un’inchiesta disciplinare su Antonio Conte per le frasi rivolte all’arbitro Manganiello durante il match di Coppa Italia poi perso ai rigori contro il Como. Le telecamere a bordocampo hanno ripreso il tecnico salentino che si lasciava andare a commenti tutt’altro che rispettosi nei confronti del direttore di gara.

Conte insulti Manganiello squalifica

Conte, insulti a Manganiello: il tecnico del Napoli rischia grosso – Campionatistudenteschi.it (Screen Sport Mediaset)

L’episodio che ha fatto infuriare Conte è il fallo di Ramon su Hojlund, non punito da Manganiello: per molti l’intervento era da rosso. La mancata espulsione del giocatore dei lariani non è proprio andata giù a Conte: “Testa di ca**o, almeno valla a vedere – dice l’allenatore del Napoli – Poi se è rosso o non è rosso va bene comunque. Ma che c***, al Var questo qui chi lo controlla. A due metri stanno. Devi ammonire. Lo fa apposta, lo fa apposta con me. È giallo”. 

La FIGC ha quindi aperto un’inchiesta in seguito alle parole urlate dal tecnico a bordocampo. Ma cosa rischia ora Antonio Conte? L’ipotesi più probabile è quella di una multa, ma non è da escludere che il tecnico azzurro venga punito con una giornata di squalifica: in quel caso Conte non potrebbe sedere in panchina nel big match del Maradona contro la Roma in programma domenica sera alle 20:45.

Change privacy settings
×