La fine del contratto di Roberto De Zerbi non ha chiuso al ritorno di un italiano in Ligue 1. Il team Olympique Marsiglia cerca un nuovo allenatore nostrano.
La risoluzione consensuale ha allontanato Roberto De Zerbi dall’Olympique Marsiglia ormai da un po’, chiudendo un rapporto che si era fatto burrascoso e che sembrava minare – a breve e lungo termine allo stesso modo – la prosecuzione della Ligue 1 per la squadra francese. L’allenatore italiano, quindi, non è più al comando della panchina del team bianco e azzurro, dopo che le parti hanno trovato un accordo.
Bloccata al quarto posto e con la speranza di riagganciare il Paris Saint Germain al primo, la squadra francese cerca ora un nuovo allenatore e lo cerca in Italia: tra i nomi che la società transalpina potrebbe vagliare, a cui affidare il futuro del suo progetto ci sono infatti almeno tre nomi che arrivano dritti dritti dall’Italia stando alle ultime indiscrezioni fuoriuscite dalla stampa locale.
Quali sono questi nomi? Almeno due allenatori sarebbero prelevati direttamente dal campionato italiano, dove hanno subito un esonero perché le prestazioni non hanno soddisfatto le aspettative della società a cui erano legati. Tuttavia, questo non significa che non possano incontrare maggiore fortuna in Francia, dove uno di loro ha anche giocato quando era ancora un atleta attivo.
Francia, 3 nomi italiani per l’Olympique Marsiglia
Il primo nome preso in considerazione per la panchina del Marsiglia tra quelli italiani è quello di Stefano Pioli. Ex allenatore del Milan, Pioli ha perso l’incarico con la Fiorentina dopo aver iniziato la stagione in un modo disastroso, portando il team alle peggiori performance degli ultimi 10 anni; tuttavia, l’esperienza dell’allenatore esonerato è grande e, in Francia un nuovo capitolo potrebbe avere inizio con la società transalpina.

Per Pioli, si aprono le porte dell’Olympique Marsiglia (reddit.com) – www.Campionatistudenteschi.it
Altro nome, altro esonero eccellente. Thiago Motta è stato messo alla porta con un esonero dalla Juventus nel marzo del 2025, con Luciano Spalletti che ha di fatto preso il suo posto, dopo una stagione non brillante. Prima di ritirarsi e passare alla carriera da allenatore Thiago Motta ha giocato in Francia – è stato nel PSG fino al suo ritiro del 2018 infatti – e potrebbe rivelarsi quindi tatticamente molto performante, in questo campionato.
L’ultima opzione italiana è Enzo Maresca, fresco di esperienza al Chelsea interrotta per sua volontà per “troppe interferenze dall’alto” a sua detta. Forse tra i 3 italiani, Maresca è la soluzione migliore, avendo lasciato comunque il team blu in una buona quinta posizione con una lunga serie di vittorie. Caldo anche il nome di Habib Beye, l’unico non italiano tra i nomi che sono usciti in queste ore. Vedremo a chi la società sceglierà di dare fiducia.
De Zerbi, il futuro (reddit.com) - www.Campionatistudenteschi.it






