La FIGC è stata praticamente schiantata da Jannik Sinner: i numeri parlano chiaro, l’ascesa del fenomeno altoatesino è devastante.
Jannik Sinner, oltre a essere il numero 2 al mondo e uno dei migliori sportivi italiani di sempre, è noto anche per le sue passioni al di fuori del tennis. Il campione altoatesino ama tantissimo andare sugli sci, uno sport che ha praticato fin dalla giovane età ottenendo anche risultati importanti. In più non è un segreto il suo tifo per il Milan, ma anche il suo rapporto di amicizia con alcuni protagonisti del mondo del calcio, come ad esempio Gigio Donnarumma.
Tuttavia i dati emersi nelle scorse ore fanno emergere un quadro molto chiaro: l’ascesa travolgente di Jannik Sinner ha di fatto messo in ginocchio il sistema calcio. Il 2025 è stato un anno straordinario per l’altoatesino, nonostante i 3 mesi di sospensione a causa della nota vicenda Clostebol: l’epica vittoria a Wimbledon, dove mai nessun italiano era riuscito a centrare l’impresa, ma anche il bis agli Australian Open e alle ATP Finals, il Masters 1000 di Parigi e i successi a Pechino e Vienna.
Ma il tennis italiano non è solo Sinner: lo dimostra il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, arrivato nonostante l’assenza di Jannik, il trionfo nella Billie Jean King Cup, la vittoria di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia, Musetti in top 10 e ben 5 italiani nei primi 50 posti del ranking ATP (di cui 4 nei primi 24).
Sinner spietato, la FIGC non può farci nulla: sorpasso ufficiale
Tutto ciò ha fatto crescere tantissimo il bilancio di Federtennis, che nel 2025 ha addirittura superato la FIGC in termini di incassi. Il Sole 24 Ore ha infatti riportato che lo scorso anno la Federazione tennistica ha chiuso con un valore della produzione di oltre 230 milioni, con una previsione di oltre 250 milioni per il 2026.

Sinner spietato, la FIGC non può farci nulla: sorpasso ufficiale – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)
Il sorpasso era nell’aria: sempre Il Sole 24 Ore ricorda infatti che già nel 2024 la Federtennis si era avvicinata moltissimo alla FIGC (200 milioni contro i 224 della Federazione calcistica). Probabilmente lo scorso anno il ribaltone è stato favorito anche dall’assenza di grandi eventi internazionali nel calcio, ma ciò non toglie nulla all’enorme riscontro che sta avendo il tennis nel Paese.
Come accennato tutto lascia pensare che anche il 2026 sarà un anno di grandi soddisfazioni per il tennis italiano. Sinner ha già messo nel mirino gli Australian Open e punta a un fantastico tris dopo i successi del 2024 e del 2025: ci si aspetta poi molto da Musetti, Cobolli, Darderi, Sonego e si ripongono tante speranze anche nel giovane talento Cinà.
Sinner ha ucciso il calcio, FIGC senza parole: è ufficiale - Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)






