Tennis

L’Italia può esultare, c’è un altro Sinner: Jannik ha i giorni contati

Jannik Sinner con lo sguardo sorpresoL'Italia può esultare, c'è un altro Sinner: Jannik ha i giorni contati - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)

Il nuovo Sinner è italiano ed è pronto a fare grandi passi per raggiungere e magari superare Jannik: i tifosi sono entusiasti.

Il 2026 sarà ancora un anno dominato da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz o vedremo emergere anche un ‘terzo incomodo’? E’ la domanda che si stanno ponendo i tantissimi appassionati di tennis, certamente entusiasti del duello infinito tra i due migliori al mondo ma al tempo stesso desiderosi di assistere a una riproposizione dei ‘Big Three’.

Al momento non sembrano esserci segnali in tal senso. Sinner e Alcaraz lasciano praticamente le briciole ai loro avversari e negli Slam nemmeno quelle: l’altoatesino e il murciano si sono infatti spartiti gli ultimi 8 tornei del Grande Slam, vincendone 4 a testa e scontrandosi in finale nelle ultime tre occasioni.

Tutto lascia pensare che anche agli Australian Open 2026 la vittoria andrà a uno tra Jannik e Carlos, intenzionati a fare man bassa di titoli anche in questa stagione e a proseguire la loro battaglia per la posizione numero 1 nel ranking ATP, attualmente occupata dallo spagnolo. Eppure qualche talento nel tennis mondiale sta venendo fuori: si parla molto di Joao Fonseca, 19enne brasiliano che ha già vinto due titoli ATP e che sembra avere il potenziale per raggiungere un livello di gioco simile a quello dei due campionissimi.

Arriva il nuovo Sinner, tifosi in festa: ecco chi è

E per quanto riguarda l’Italia? Può esserci tra i giovani azzurri un nuovo Sinner? Uno dei più promettenti è certamente Jacopo Vasamì, appena scelto proprio da Jannik come sparring partner per gli allenamenti di inizio anno a Montecarlo. Il tennista romano, classe 2007, ha potuto così allenarsi con il numero 2 al mondo e prepararsi nel migliore dei modi al Challenger di Cesenatico, in programma ai primi di febbraio.

Jacopo Vasamì sorride con un trofeo in mano

Arriva il nuovo Sinner, tifosi in festa: ecco chi è – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jacopo Vasamì)

Attualmente Vasamì è 663esimo nel ranking ATP ma in molti sono convinti che il ragazzo sia in rampa di lancio: già nel 2026 ci si aspetta un salto di qualità da parte sua. Lo scorso anno ha ricevuto una wild card per le qualificazioni degli Internazionali d’Italia: un mese dopo il torneo di Roma il giovane talento italiano si è spinto fino alle semifinali dell’Aspria Tennis Cup, alzando bandiera bianca contro Marco Cecchinato (poi vincitore del torneo).

Di sicuro Sinner avrà colto l’occasione per dare a Vasamì qualche consiglio utile per migliorarsi e crescere ulteriormente: l’auspicio è che il 2026 possa essere davvero l’anno dello sboccio definitivo.

Change privacy settings
×