Olimpiadi

Virus letale a Milano-Cortina 2026: paura per Goggia e Brignone

Sofia Goggia malataIl morbo colpisce Brignone e Goggia! (iamsofiagoggia Instagram) - www.CampionatiStudenteschi.it

Allarme rosso a Milano Cortina, il virus sta colpendo tutte le atlete. A rischio le Azzurre, potrebbero giocarsi l’olimpiade nel modo più tragico. 

Le drammatiche memorie del periodo in cui il Coronavirus ha stravolto le nostre vite sono ancora fin troppo impresse nella nostra mente. Quella pandemia ha cambiato il modo in cui vediamo le patologie ed i virus rivelando tutta l’impreparazione che abbiamo come specie a eventi di questo genere. Non a caso, gli eventi sportivi in cui affluiscono milioni di persone, possono rappresentare vettori di infezione enormi per qualsiasi tipo di patologia contagiosa.

Anche questo inverno è stato segnato dalla cosiddetta “influenza K”, un malanno stagionale particolarmente aggressivo che ha messo in allerta i medici e che ha colpito duramente sopratutto bambini e anziani. Anche gli atleti professionisti non sono al sicuro da questo tipo di problemi. Un virus ha infatti colpito duramente alcuni atleti che avrebbero dovuto prendere parte alle olimpiadi di Milano Cortina e che, a questo punto, forse non potranno esserci.

Anche le Azzurre non sono al sicuro da questa brutta situazione. Per ora, ben 4 atlete hanno contratto dei sintomi preoccupanti riconducibili ad un conteggio ancora non identificato. Non sappiamo se potranno prendere parte regolarmente alle competizioni, ma possiamo solo augurarci che vengano prese le misure idonee per tutelare tutti gli altri partecipanti da questo tipo di eventualità.

Olimpiadi Milano Cortina, l’ombra del virus

Secondo quanto comunicato dal medico della squadra di hockey della Finlandia, un virus noto come Norovirus che colpisce sopratutto il sistema digerente – trasmettendo vomito e diarrea – avrebbe attaccato la nazionale, contagiando per ora 4 giocatori che per il team sono fondamentali. Infatti, con così tante atlete fuori la squadra non potrebbe teoricamente prendere parte alla manifestazione sportiva.

Virus grave allarme

Pericolo virus alle Olimpiadi, le italiane tremano – www.CampionatiStudenteschi.it

Il dottor Maarit Valtoten si è detto molto preoccupato perché questo virus si trasmette tramite acqua contaminata e potrebbe quindi esserci un’epidemia pronta a nascere che, inevitabilmente, potrebbe anche colpire le atlete italiane – come Sofia Goggia, Federica Brignone e tutte le altre – se queste entrassero in contatto con la fonte del contagio.

Un rischio enorme che va arginato il prima possibile. Lo stesso allenatore della Finlandia invita alla calma mentre le autorità affermano di aver disinfettato a fondo il Villaggio Olimpico per minimizzare il rischio di un contagio peggiore. Speriamo che la situazione resti contingentata, che le giocatrici colpite riescano a riprendersi e, sopratutto, che si tratti di casi isolati e non di una vera e propria pandemia.

Change privacy settings
×