L’atleta di curling non ci sta: Stefania Costantini richiede la rimozione immediata di un video, la giocatrice è furiosa
Stefania Costantini è salita alla ribalta non solo per la sua impresa sportiva, ma anche al centro di una vicenda mediatica durante queste Olimpiadi di Milano-Cortina. La giocatrice di curling, insieme ad Amos Mosaner, ha conquistato la medaglia di bronzo, riportando l’Italia sul podio dopo quattro anni e arricchendo il medagliere azzurro. In una gara estremamente tattica, gli azzurri hanno avuto la meglio sulla Gran Bretagna, festeggiando un risultato storico per lo sport italiano.
Tuttavia, l’attenzione nei confronti di Costantini non si è limitata al successo olimpico. Un episodio ha infatti mandato su tutte le furie la giocatrice di curling, che a gran voce ha espresso tutto il proprio disappunto.
Constantini su tutte le furie: “Quel video va rimosso”
A far discutere è stato un video pubblicato sui profili social del PD, in cui le immagini di Costantini e Mosaner venivano utilizzate per promuovere il “No” al referendum sulla giustizia del 22-23 marzo. La pubblicazione del contenuto ha suscitato grande polemica, soprattutto da parte della diretta interessata, che ha voluto chiarire la sua posizione tramite i propri canali social. Con una storia pubblicata online, Costantini ha ribadito la propria estraneità a qualunque messaggio politico e ha condannato l’uso improprio della sua immagine a fini di propaganda.

Constantini su tutte le furie: “Quel video va rimosso” (Foto IG @stefi_constantini) – campionatistudenteschi.it
“In merito alla diffusione, sui canali social del Partito Democratico, di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stata informata preventivamente dell’utilizzo di tali immagini né ho in alcun modo autorizzato l’associazione della mia performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico”, ha scritto l’atleta sui social.
“Chiedo che le immagini che mi ritraggono vengano rimosse da qualsiasi comunicazione che possa generare un collegamento, diretto o indiretto, tra la mia attività sportiva e iniziative di natura politica. Il mio impegno è e rimane esclusivamente sportivo, nel rispetto dei valori olimpici e di tutti coloro che mi seguono e sostengono”, ha concluso la Costantini.
Il video è stato successivamente rimosso dal PD, ma un momento di grande gioia per l’Italia nello sport è stato offuscato da questioni politiche fuori contesto. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del CONI, Luciano Bonfiglio, che si è sentito “sbalordito” per l’uso improprio delle immagini dei due atleti.
Stefania Constantini è infuriata: "Rimuovete subito quel video" (Foto IG @stefi_constantini) - campionatistudenteschi.it






