News & Info

Alex Zanardi, la foto commuove: i fan non trattengono le lacrime

Zanardi Alex BMWAnche Zanardi con BMW, che emozione! (Reddit.it) - www.Campionatistudenteschi.it

Una foto scattata da Zanardi e diffusa sui social emoziona molto i fans. Il ricordo del periodo in attività, quando correva in Indycar, è ancora vivissimo. 

Tra gli sportivi italiani, Alex Zanardi ha un posto nel cuore di tutti i tifosi, anche quelli che l’Handbike o la Indycar non le hanno mai davvero segui. Il motivo è semplice: prima di essere un esempio per i giovani atleti del futuro, Zanardi è un’icona di resistenza e un esempio di come alle peggiori avversità della vita si possa comunque rispondere con coraggio e anche un pizzico di ironia.

Tutti sappiamo cosa è successo il 15 settembre 2001 all’atleta italiano, in pista: un incidente molto grave gli portò via le gambe, amputate dai medici per la gravità troppo importante dei danni riportati. Nonostante questo evento che ucciderebbe la morale di chiunque, non solo il pilota è tornato a correre come atleta paralimpico nella Handbike, ma ha più volte ironizzato sulla sua condizione, mostrando una grinta e un coraggio che ha ispirato tante persone.

Zanardi purtroppo è stato vittima di un altro gravissimo incidente, qualche anno fa: un veicolo lo ha colpito in pieno mentre praticava un allenamento di Handbike e stavolta, per il campione, il momento del ritorno alle scene pubbliche non è ancora arrivato anche se ci auguriamo che possa avvenire presto. Nel frattempo però, qualcuno ha postato una foto molto emozionante.

Zanardi e lo scatto che riaccende le speranze

Benché l’impatto del campione sul mondo dello sport e dei motori in generale sia sempre enorme, grazie alle sue fondazioni e donazioni gestite anche dalla moglie Daniela, la famiglia del pilota non è molto attiva sui social, forse per evitare attenzioni mediatiche indesiderate in un momento in cui un loro caro è sottoposto a cure mediche intensive per ferite di cui non conosciamo ancora l’entità.

Alex Nicolò Zanardi

Nicolò Zanardi, una foto impressionante (Instagram) – www.Campionatistudenteschi.it

Il figlio Niccolò Zanardi ha però rotto il silenzio stampa in questi giorni, postando una foto che ha riacceso l’emozione dei followers e risvegliato i ricordi di quando il padre, all’inizio della sua carriera sportiva, dominava come pilota i circuiti americani a bordo di una potente monoposto. Zanardi Junior ha annunciato di aver preso parte ad un evento presso la HOUSE OF BMW in collaborazione con la realtà bavarese, il motivo è presto detto.

L’evento organizzato da BMW sembra nato con l’intento di riflettere sul futuro del marchio e sui suoi valori fondanti. La casa tedesca, votata ad un futuro sostenibile, ha già progetti come la Neue Klasse per il futuro anche se l’Europa sembra lontana dallo stop totale ai motori termici del 2035. In merito, Nicolò scrive: “Non dobbiamo mai smettere di prenderci cura dei valori alla base della nostra società, come l’inclusione collettiva, il rispetto sociale, l’attenzione alla disabilità e l’educazione di noi giovani”.

Change privacy settings
×