Calcio

Salvione a CS: “Inter impressionante, ma il Milan ha un vantaggio. Il Napoli ha più incognite”

Thuram esultaSalvione: "Inter, le bocche di fuoco sono impressionanti. Il Napoli esclude gli avversari dalla gara" (foto x.com) - campionatistudenteschi.it

Pasquale Salvione fa le carte al campionato di Serie A: Inter, Milan e Napoli, chi è la favorita per lo scudetto

Con Pasquale Salvione, collega del Corriere dello Sport, per fare le pulci alla prima mini-fuga della stagione, quella di Inter, Milan e Napoli anche in vista del turno infrasettimanale.

Partiamo dall’Inter: contro il Bologna ha mostrato una qualità offensiva altissima. Cosa l’ha impressionata di più?

“La grande determinazione di questa squadra. Quando l’Inter gioca mostra tante armi e diventa difficile arginarli tutti. C’è Lautaro trascinatore. Thuram che sta tornando se stesso, Barella gioca per due, la qualità di Zielinski che si è aggiunta. Le bocche di fuoco sono queste e tante altre. Quando scendono in campo con la giusta determinazione, sono fortissimi”.

Veniamo al Napoli: ormai, è la legge del 2-0 tra campionato e Supercoppa. Ci dà un giudizio alla prestazione degli azzurri a Roma?

“Una prestazione dominante di una squadra che toglie agli avversari idee, spazio e soluzioni. Da Riyad in poi, il Napoli soffoca gli avversari, non lascia nulla. Abbinato a ciò che viene fatto in sede di costruzione del gioco, allora abbiamo il segreto del Napoli di questo periodo. Ieri la Lazio non ha fatto un tiro in porta, il 34.8% di possesso palla, il dato peggiore stagionale. Il Napoli esclude gli avversari dalla partita, dal punto di vista della costruzione ha trovato una qualità enorme nei mezzi spazi con Elmas e Neres, inoltre c’è la superiorità sulle fasce. C’è la soluzione Hojlund, quella di Neres o quelle di ieri legate a Spinazzola e Politano”.

Allegri, ecco l’ultimo step da fare

Sempre di corto muso, però il Milan di Allegri va

Il Milan va perché è una squadra forte, non abbiamo dubbi al riguardo. Si sta delineando in zona offensiva, dove ha trovato le difficoltà più grandi. Gimenez non ha dato nulla, Nkunku è andato a fasi alterne, Leao si sta ritagliando lo spazio da prima punta ma si va adattando e ora è arrivato Fullkrg. Però, parliamo di una squadra quadrata attorno alle geometrie di Modric e che si aggrappa a Rabiot. Ha fatto sempre bene con le big: può crescere con le piccole e se fa quest’ultimo step è una rosa che ha davvero pochi difetti.”

Massimiliano Allegri

Allegri, ecco l’ultimo step da fare (foto x.com) – campionatistudenteschi.it

Ad oggi, ha una favorita tra le tre?

“Difficile. Tre squadre in due punti. Tutte e tre possono arrivare prime. Non c’è una favorita. Conterà tantissimo quello che accadrà nelle coppe per Napoli ed Inter. L’Inter può recitare un ruolo da protagonista in Champions. Il Napoli, in questo gennaio infernale, dovrà giocarsi la qualificazione tra Copenaghen e Chelsea con l’incognita infortuni cui si è aggiunto Neres. Il Napoli ha più incognite nell’organico, perché questi infortuni pesano tantissimo in periodi così. Inutile dire che il Milan, senza coppe, da questo punto di vista ha un vantaggio”.

Change privacy settings
×