Calcio

Nuova vergogna dopo Inter-Juve, maxi rissa: sconfitta a tavolino

Inter Juventus scandaloLo scandalo continua (spaziointer.it Instagram) - www.Campionatistudenteschi.it

Altro episodio dimenticabile in Italia dopo lo scandalo di Inter Juventus. Qui, sono arrivati proprio alle mani e l’arbitro ha dovuto bloccare tutto. 

Il big match d’Italia Inter-Juventus, conclusosi con un pirotecnico 3-2 che ha premiato la formazione di Christian Chivu, è stato purtroppo rovinato – sportivamente parlando – da un grave errore, riconosciuto dalla maggior parte della comunità sportiva italiana dell’arbitro selezionato per la gara. Un errore che stando a diversi esperti finirà per portare a modifiche sull’utilizzo del VAR nel nostro paese.

Per chi non avesse visto la partita ma solo qualche spezzone online, i fatti si sono svolti più o meno così: durante il primo tempo, Kalulu già ammonito si è visto buttare fuori dall’arbitro La Penna per una presunta trattenuta su Bastoni che ha anche esultato per l’accaduto, come si vede dalle riprese. Una successiva analisi delle immagini non lascia molto spazio alle interpretazioni: o il giocatore dell’Inter ha improvvisamente perso l’equilibrio, o ha simulato bellamente il fallo. In ogni caso, il cartellino era assolutamente gratuito.

Purtroppo, con il VAR non si possono rivedere azioni da cartellino giallo e ciò ha portato a pesanti proteste dopo la partita. Spalletti e Comolli, in alcuni video, protestano con grande veemenza nei confronti della direzione di gara. Ma se pensate che questo sia grave non avete ancora visto cos’altro è accaduto in queste ore, nel nostro campionato. Un episodio gravissimo…

Altroché big match di Serie A e polemiche: qui si sono picchiati

Non è purtroppo raro che partite di campionati minori in Italia finiscano in rissa o con liti in campo, è successo anche la settimana scorsa e, purtroppo, l’episodio è stato replicato nel Campionato Juniores dove un match nel Vercellese ha finito per trasformarsi in una sorta di Royal Rumble della WWE con scarpini e tute da gara. Si trattava di una partita tra Rione Canadà e Urs La Chivasso, bloccata dall’arbitro già al 30esimo minuto di gioco.

Rissa in campo

Finisce a botte, allarme nel campionato – www.Campionatistudenteschi.it

Nel corso della partita difatti è scoppiata una sorta di rissa al culmine della quale il direttore di gara ha ritenuto opportuno espellere 4 giocatori delle due squadre che hanno trasferito il litigio negli spogliatoi, arrivando di nuovo alle mani. Davanti a questa situazione e con la squadra padrona di casa in 8 giocatori in tutto, non c’è stata scelta: il match è stato sospeso.

Ora, la Federazione dovrà indagare sulle responsabilità individuali e collettive per l’accaduto: “Saranno ora gli organi competenti a pronunciarsi sull’omologazione della partita”, il comunicato del Chiavasso che si affida alla decisione federale a riguardo. A prescindere da colpe e responsabilità è davvero un brutto segno. Il calcio italiano continua ad essere ostaggio di polemiche, liti e risse dentro e fuori dal campo.

Change privacy settings
×