Calcio

Meloni a CS svela: “Due acquisti per la Juventus. Vlahovic? C’è una sensazione”

Luciano SpallettiMeloni: "Juve, ecco il segreto della rinascita con Spalletti. Mercato? La Juve cerca due vice" (foto x.com) - campionatistudenteschi.it

Riccardo Meloni svela quali saranno i due acquisti nel mercato di gennaio della Juventus ed elogia il lavoro di Spalletti

Con Riccardo Meloni, collega di Arena Sportium.Fun e giornalista esperto di cose bianconere, per fare il punto sul mercato della Juve, partendo dalla prestazione con la Cremonese che certifica la crescita impostata da Luciano Spalletti.

La Juve sta vivendo una crescita importante: partiamo da qui. Quali sono i segreti degli step apportati da Spalletti?

“Il primo segreto di questa Juve è lo spirito con cui Spalletti è tornato in panchina: fin dal primo istante si è vista la fame e la voglia di riscatto del tecnico toscano dopo l’avventura con la Nazionale. Poi c’è tutto il mestiere di Spalletti, che entra nei club che allena sempre in maniera profonda. Anche a Torino la giornata del mister si svolge interamente al centro di allenamento e il lavoro sulla squadra e sui singoli è incessante. Spalletti è uno scultore ossessionato dai dettagli, che trova la soddisfazione nel gesto preparatorio e il suo esempio alza gli standard qualitativi di chi lavora con lui. Così la Juventus è tornata a essere una squadra temibile dopo anni all’insegna della mediocrità.”

Andiamo sul mercato: David sembrava un possibile partente. Ora, è un pezzo sul quale costruire la Juve del futuro?

“Jonathan David è arrivato in estate a Torino per essere l’attaccante titolare della Juventus, di oggi e di domani. La stranezza è rappresentata dalle enormi difficoltà che ha incontrato nel calcio italiano in questi mesi, ma proprio nel momento in cui i suoi sostenitori -anche dentro alla Juve- erano quasi spariti del tutto è arrivata la sua redenzione”.

“La prima continuità realizzativa in stagione a sigillo di due prestazioni che lo elevano ad attaccante ideale per esaltare il resto del pacchetto offensivo. In questo, vanno riconosciuti i meriti di Spalletti che ha saputo insistere su di lui e dargli fiducia nel momento più tempestoso della sua avventura in bianconero. Per il futuro, Jonathan David si candida come il titolare dell’attacco della Juventus, ma le modalità del suo approdo a Torino non possono essere sottovalutate anche in chiave mercato: essendo arrivato a parametro zero, una grossa offerta potrebbe indurre in tentazione la dirigenza bianconera e gli estimatori di David – per ciò che ha fatto negli ultimi anni in Francia – non mancano.”

Juventus, Vlahovic: destino segnato

Vlahovic quando rientra? E soprattutto, l’ipotesi rinnovo è tramontata?

“Il rientro di Dusan Vlahovic è previsto per marzo inoltrato, ma il serbo sta lavorando a pieno regime per riuscire ad anticipare il suo ritorno in campo già nel mese di febbraio. Il modus operandi dei medici della Juventus, tuttavia, è sempre guidato dalla cautela: piuttosto si aspetta un po’ di più per rimettere un giocatore a disposizione dell’allenatore, ma si evitano ricadute”.

“Un secondo fattore che va considerato, poi, sono i piani della società per il numero 9. Al momento, non sono state presentate offerte dalla Juventus all’entourage di Vlahovic per il rinnovo di contratto e la sensazione è che si vada incontro a una separazione al termine della stagione. Non mi stupirebbe vedere Vlahovic firmare con un altro club già nei prossimi mesi, con il Milan in particolare che sta lavorando in maniera forte per trovare l’accordo col serbo in vista della prossima stagione.”

Mingueza Juve

L’idea Mingueza per dare respiro ad un titolarissimo (foto x.com) – campionatistudenteschi.it

Un play per Spalletti: come stanno le cose? Arriverà?

“Quella del play spallettiano sembrava essere la grande urgenza della Juventus nel mercato di gennaio quando il tecnico toscano è arrivato a Torino, ma col passare delle settimane le priorità sono cambiate per diversi motivi. Intanto Spalletti è passato in pianta stabile alla difesa a 4, schierando così solamente 2 centrocampisti con caratteristiche di interdizione come Locatelli e Thuram, sopperendo alla mancanza di un play classico con la qualità dei giocatori offensivi”.

“Questo ha cambiato le gerarchie di mercato e lo stesso Spalletti ha annunciato di non volere nessun rinforzo a centrocampo, quanto piuttosto nei due ruoli in cui manca un ricambio: un vice-Yildiz e un vice-Kalulu, non a caso due dei giocatori più presenti in campo in stagione. Gli uomini di mercato della Juventus, come dimostrato dal viaggio in Spagna di Ottolini per visionare Mingueza, si sono già attivati per soddisfare Spalletti in queste due caselle”.

L’altro ruolo sul quale spesso ci si sofferma in casa Juve è l’esterno alto: Chiesa è una pista credibile?

“Federico Chiesa è inevitabilmente una pista credibile, perché i contatti tra la Juventus e il Liverpool ci sono stati, anche se riconducibili ancora nell’alveo dei sondaggi esplorativi. Inoltre, ci sono stati diversi contatti diretti anche con il giocatore – per capirne le motivazioni e lo stato di forma fisica – e il profilo sembra essere quello giusto. Al momento la grande distanza che è presente tra Juventus e Liverpool riguarda le modalità di questo trasferimento: i bianconeri vorrebbero un’operazione a titolo temporaneo, mentre i Reds chiedono la cessione a titolo definitivo”.

“Il ritorno di Chiesa non è l’unica soluzione che la Juventus sta valutando per il ruolo di vice-Yildiz, anche Daniel Maldini ad esempio è tra i nomi monitorati e che potrebbero essere considerati come delle occasioni da cogliere nel mercato di gennaio. Chiesa e Maldini, oltre a essere dei figli d’arte, hanno un’altra cosa in comune: godono del gradimento e della stima di Luciano Spalletti, fattore preponderante in casa Juventus al momento.”

Change privacy settings
×