A Napoli c’è grande fermento per il possibile arrivo di Ademola Lookman, attualmente impegnato in Coppa d’Africa. L’affare è sulla bocca di tutti.
Basterebbe pensare all’estate di Ademola Lookman e quanto sta accadendo nelle ultime ora appare paradossale. Il mancato passaggio all’Inter resta uno degli snodi più discussi dell’ultima sessione di mercato: i nerazzurri avevano individuato nell’esterno dell’Atalanta il profilo ideale per completare il reparto offensivo, ma il muro alzato dal club bergamasco – sia sul piano economico sia su quello politico, per la riluttanza a cedere un titolare a una rivale diretta – ha fatto saltare tutto. Lookman ha vissuto settimane complicate, tra esclusioni, frizioni e una gestione che ha lasciato strascichi evidenti anche all’inizio della stagione. La sensazione diffusa era quella di un rapporto incrinato, ricucito solo parzialmente con il passare dei mesi. Eppure, nonostante il contesto non semplice, l’attaccante nigeriano ha continuato a essere un elemento centrale nello scacchiere bergamasco, soprattutto con l’arrivo di Palladino, alternando prestazioni incisive ad altre più opache, ma senza mai uscire davvero dal progetto tecnico.
Ora, però, il suo nome è tornato prepotentemente al centro del dibattito di mercato. Nelle ultime settimane si è parlato anche di Napoli come possibile destinazione. L’idea affascina: Antonio Conte avrebbe a disposizione un esterno capace di spaccare le partite, dare profondità e aggiungere imprevedibilità a un attacco già in crescita. Un innesto che rappresenterebbe un salto di qualità evidente. C’è però un fattore da non sottovalutare: Lookman è attualmente impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria e, qualora dovesse spingersi fino in fondo al torneo, arriverebbe a Castel Volturno solo a ridosso di febbraio. Un dettaglio logistico che potrebbe incidere sulle tempistiche e sulle scelte del club partenopeo.
Tutti pazzi per Lookman: da Napoli a Istanbul esplodono i social
Se sul piano tecnico e strategico il dibattito è acceso, sul piano mediatico l’effetto è stato immediato. Lookman è finito in tendenza su X nel giro di poche ore, non solo tra i tifosi del Napoli. Tra i supporter azzurri c’è chi si è limitato a un commento secco e sognante: “Lookman Hojlund Neres”, una semplice sequenza di nomi per immaginare un attacco esplosivo ed effettivamente invidiabile. C’è stato addirittura chi ha invaso il profilo di Matteo Moretto per chiedere informazioni sull’arrivo dell’atalantino alla corte di Conte: “Matteo, è vero che il Napoli sta spingendo per prenderre Lookman?”. Ma il fermento non si è fermato all’Italia. Anche in Turchia il nome di Lookman ha scatenato reazioni forti e spesso colorite in merito a un possibile trasferimento all’onnipresente Fenerbahce.

Tutti pazzi per Lookman: da Napoli a Istanbul esplodono i social – campionatistudenteschi.it (screen Youtube)
Alcuni commenti, diventati virali, raccontano bene il clima: “Fratello Lookman” scrive un utente, mentre un altro attende impaziente senza mezzi termini: “Lookman, Lookman, Lookman!!!!! Yagoooo, non c’è nessuna notizia?”. C’è anche chi prova a riportare il discorso su un piano più tecnico: “Se arrivassero Sorloth e Lookman, all’inizio potrebbero essere utili”. Tradotte e rilette, queste frasi restituiscono un quadro chiaro: Lookman è diventato, o meglio tornato, un nome da tormentone, che accende discussioni e che va ben oltre il semplice rendimento sul campo. Dopo un’estate burrascosa e un presente ancora in bilico, il suo futuro resta una delle storie più intriganti di questo mercato. Il Napoli in tutto questo osserva e cerca di capire il futuro di Lang, ma attenzione alla Turchia: il Fenerbahhce non scherza e i soldi lì di certo non mancano.
Lookman hojlund neres #napoli
— skullz2k (@antoantof) January 3, 2026
Ciao Matteo, è vero che il Napoli sta spingendo per prendere Lookman a gennaio?
🙏
— Savior 🙏 (@SaviorZZZZZZZ) January 3, 2026
Lokman lookman lookman!!!!! Yagoooo yokmu haber
— fred vekili (@Sero675739) January 3, 2026
Lookman-Napoli, è sulla bocca di tutti: sta succedendo adesso - campionatistudenteschi.it (screen Youtube)






