Calcio

L’esonero è UFFICIALE: la big cambia allenatore

palloneL'esonero è UFFICIALE: la big cambia allenatore (Foto Unsplash) - campionatistudenteschi.it

Ufficializzato l’esonero di un allenatore: ora la società è costretto a nominare il suo successore che raccolga la sua eredità per il futuro

Nelle ultime ore è emersa la notizia secondo cui le strade tra un tecnico e il suo club di appartenenza si sono separate ufficialmente. I risultati ottenuti nell’ultimo periodo non hanno trovato l’approvazione della società, che ha deciso di chiudere il rapporto con il proprio allenatore e di cercare al più presto un successore, così da permettere alla squadra di lavorare subito con una nuova guida tecnica, recuperare i punti persi e ritrovare quell’entusiasmo ormai perso nell’ambiente.

Esonero confermato, la big saluta il suo allenatore

Willem Weijs è stato ufficialmente esonerato dall’Ajax dopo i risultati negativi collezionati con la squadra Under 23. Il tecnico trentottenne, arrivato soltanto la scorsa estate sulla panchina biancorossa, ha fatto registrare un rendimento fortemente negativo, tanto da spingere il club a interrompere anticipatamente il rapporto.

ajax

Esonero confermato, la big saluta il suo allenatore (Foto IG Ajax) – campionatistudenteschi.it

Nel corso del suo mandato, Weijs ha guidato la squadra in 25 partite, collezionando appena 4 vittorie e 7 pareggi, a fronte di 14 sconfitte, numeri che testimoniano l’andamento estremamente deludente sotto la sua gestione. Nonostante le precedenti esperienze maturate nelle sezioni giovanili dell’Ajax, il suo percorso si chiude dunque in anticipo.

Attualmente l’Ajax Under 23 si trova all’ultimo posto in classifica, situazione che ha convinto definitivamente la società olandese a intervenire. Ora il club dovrà individuare al più presto un sostituto, con l’obiettivo di riportare serenità nell’ambiente e tentare di recuperare terreno in questa stagione complicata.

Andamento che ha così obbligato il club a chiudere il rapporto con l’allenatore. L’ultima batosta subita contro il De Graafschap, con i biancorossi sconfitti nettamente per 4-0, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha spinto la dirigenza a ufficializzare l’esonero del tecnico.

“L’Ajax ha messo in congedo Willem Weijs con effetto immediato. Il contratto dell’allenatore dell’Ajax U23 scade il 1° luglio 2026, ma verrà rescisso. Weijs è l’allenatore dell’Ajax U23 dalla scorsa estate; in precedenza, ha allenato l’Ajax U19. L’Ajax prevede di nominare un successore di Weijs a breve termine”, ha annunciato il sito ufficiale dell’Ajax.

Il direttore tecnico Jordi Cruijff ha dichiarato: “È stata una decisione difficile, soprattutto perché ho appena iniziato. Ma soprattutto, è dolorosa per Willem Weijs. Credo che sia necessario un rinnovamento nell’Ajax U23. Questa è una squadra importante per noi, dove i talenti continuano a svilupparsi in aspetti molto specifici, sia in allenamento che in partita. Voglio un allenatore esperto per l’Ajax U23, che abbia lavorato in diverse culture calcistiche e che possa infondere una mentalità vincente nel gruppo.”

Change privacy settings
×