Calcio

Guardiola sotto accusa, scandalo incredibile. Lo hanno visto tutti in diretta

Pep Guardiola in allenamentoPep Guardiola protagonista di un episodio in campo che fa il giro del web (Foto IG @mr.pepguardioala - campionatistudenteschi.it)

Pep Guardiola finisce nella bufera dopo un episodio in diretta tv che ha fatto il giro del web e acceso la polemica in Premier League.

Quando si parla di Pep Guardiola, infatti, si entra sempre in un territorio fatto di genialità calcistica, carisma e leadership assoluta. L’allenatore del Manchester City è considerato senza ombra di dubbio uno dei tecnici più influenti della storia del calcio moderno, capace di cambiare il modo di interpretare il gioco ovunque sia passato. Però anche i personaggi più vincenti, quelli apparentemente inattaccabili, possono finire improvvisamente sotto accusa per un gesto, uno sguardo o un atteggiamento colto dalle telecamere nel momento sbagliato.

Nelle ultime ore, infatti, il nome di Guardiola è diventato virale non per una scelta tattica o per l’ennesima lezione di calcio, ma per un episodio che ha fatto discutere tifosi e addetti ai lavori in tutta la Premier League. All’inizio si parlava genericamente di un momento di tensione a fine partita, nulla di più. Poi, però, il video ha iniziato a circolare sui social, rimbalzando da un profilo all’altro, e a quel punto è stato impossibile ignorarlo o minimizzarlo.

L’episodio in diretta TV, Guardiola non può negarlo

Tutto è successo al City Ground di Nottingham, al termine della sfida tra Manchester City e Nottingham Forest. Una partita combattuta, vinta dai Citizens per 2-1 grazie al gol decisivo di Rayan Cherki nel finale, arrivato dopo il vantaggio iniziale firmato da Tijjani Reijnders e il momentaneo pareggio di Omari Hutchinson. Una vittoria importante, sofferta, che Guardiola ha voluto celebrare entrando in campo per abbracciare i suoi giocatori, come spesso gli accade nei momenti di grande tensione emotiva.

Ed è proprio lì che le telecamere di TNT Sports hanno seguito da vicino il tecnico spagnolo. Quello che doveva essere un normale momento di festa si è però trasformato in qualcosa di decisamente imbarazzante. Guardiola, 54 anni, si è accorto della presenza ravvicinata del cameraman proprio davanti a lui e la sua reazione è stata immediata. Il volto si è irrigidito, lo sguardo si è fatto duro, quasi fulminante, e con un gesto brusco ha invitato l’operatore a spostarsi.

Guardiola con un calciatore

Guardiola tra le polemiche per un episodio avvenuto in campo a Nottingham (Foto IG @mr.pepguardioala – campionatistudenteschi.it)

Una scena durata pochi secondi, però sufficienti per scatenare un vero e proprio caso mediatico. Le immagini non lasciano spazio a interpretazioni, perché l’irritazione del tecnico è evidente e il gesto sembra eccessivo per chi lo ha guardato. Il video è diventato virale in pochissimo tempo, condiviso migliaia di volte dai tifosi della Premier League che si sono divisi tra chi difende Guardiola, parlando di semplice nervosismo post partita, e chi invece lo accusa di arroganza e mancanza di rispetto.

Senza ombra di dubbio, Guardiola non può negare quanto accaduto. Le telecamere erano lì, in diretta, e hanno immortalato tutto. In un campionato come la Premier League, dove l’immagine è curata nei minimi dettagli e ogni comportamento viene amplificato, un episodio del genere non passa inosservato. Anzi, diventa subito materiale da dibattito, talk show e social network.

Va detto che la pressione a cui è sottoposto un allenatore come Guardiola è enorme. Il Manchester City è chiamato a vincere sempre, a dominare, a non concedere nulla agli avversari. Ogni partita pesa come una finale e ogni gesto viene analizzato al microscopio. Però proprio per questo ci si aspetta che figure di questo livello mantengano sempre il controllo, anche nei momenti di maggiore adrenalina.

L’episodio di Nottingham rischia quindi di lasciare strascichi, almeno sul piano dell’immagine. Non si parla di sanzioni ufficiali, ma lo scandalo mediatico è già esploso. Guardiola resta un gigante del calcio, nessuno lo mette in dubbio, però questa volta il protagonista non è stato il suo Manchester City, bensì uno sguardo di troppo, ripreso dalle telecamere, che ha acceso la polemica e fatto discutere tutta l’Inghilterra.

Change privacy settings
×