Calcio

Gattuso può far festa, Italia ai Mondiali: ecco come

Ringhio Gattuso FIGCGattuso ha tante forze fresche (Reddit.it) - www.Campionatistudenteschi.it

L’obiettivo è portare la spedizione Azzurra ai Mondiali nel modo più rapido e sicuro possibile. Ringhio può puntare su di loro. 

Approdare ai Mondiali, da dieci anni a questa parte, non è più cosa scontata per l’Italia e questo sottolinea un periodo di incredibili crisi esistenziali che avvolgono gli Azzurri da troppo tempo. Prima del nuovo millennio, gli Azzurri avevano mancato solo due appuntamenti: quello in Uruguay nel 1930, per una scelta organizzativa e quello del 1958 in Svezia in cui la squadra non si qualificò a sorpresa perché fermata da Portogallo e Irlanda del Nord che poi avrebbe fatto un figurone durante la coppa.

Nell’epoca recente, sono ben 4 i Mondiali in cui gli Azzurri hanno fatto pessime figure: l’uscita contro la Slovacchia senza vincere nemmeno una partita a Sud Africa 2010, l’eliminazione – viziata da un arbitraggio vergognoso – contro l’Uruguay a Brasile 2014 e poi, le assenze scandalose in Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022. Ora, sul CT Gennaro Gattuso grava la pesante responsabilità di dover trainare la squadra in Canada, USA e Messico nel 2026, senza sbagliarsi.

La sfida sono i playoff, gli avversari Irlanda del Nord e, nel caso di passaggio alla “finale” degli spareggi, Galles o Bosnia Erzegovina che sembrano avversari non irresistibili. Ma mai dire mai. Con questo mantra in testa, Gattuso può contare su una serie di armi a sua disposizione per fare ciò che i CT in questi anni hanno tramutato in una sfida impossibile: farci godere un Mondiale con la nostra squadra presente!

Le armi segrete di Gattuso, i giocatori italiani più in forma

In questo periodo, la Serie A ha visto emergere i nomi di tanti campioni, in tutti i reparti. Anche i campionati esteri. In porta, dovrebbe esserci il solito Gigi Donnarumma, ancora in forma e senza troppi problemi il portiere migliore che possiamo schierare. In difesa, tra i più in forma, troviamo sicuramente Matteo Gabbia del Milan e il solito Alessandro Bastoni dell’Inter che anche consultando Fantagazzetta dimostra un rendimento molto interessante in stagione… grande sorpresa si rivela anche Davide Bartesaghi che, a soli 20 anni, è già stato autore di una doppietta col Milan, benché sia un difensore.

Gianluca Scamacca Atalanta

Anche Scamacca è in ottima forma (Reddit.it) – www.Campionatistudenteschi.it

Se dietro sono le milanesi a fornire l’apporto tecnico alla Nazionale al centrocampo troviamo un nome che era caduto un po’ nel dimenticatoio dopo il suo travagliato addio alla Roma: Nicolò Zaniolo, trapiantato all’Udinese dove sta dando un ottimo apporto alla squadra con ben 4 reti e ottime prestazioni. Ma è ovviamente l’attacco il reparto dove gli Azzurri dovranno dare il loro meglio, dato che senza reti, non si vincono le partite.

Qui per fortuna Gattuso ha tanta scelta: perso un Moise Kean che sembra subire il periodo nero della Fiorentina, Ringhio può sicuramente contare su Pio Esposito, a segno con impressionante continuità con la maglia della Nazionale e Gianluca Scamacca, arrivato a 5 reti con la maglia dell’Atalanta di cui 4 nelle ultime partite, in forma smagliante. Questi giocatori, se sapranno mantenere il loro stato di forma, saranno le chiavi con cui l’allenatore Gattuso tenterà di aprire la porta per i Mondiali. Può farcela?

Change privacy settings
×