Cuomo: “A Firenze, c’erano in campo 100 milioni spesi dal Milan. Allegri non ha sbagliato nulla. Jashari? Lecito aspettarsi di più”
Con Micheal Cuomo, collega di TeleLombardia, per affrontare il pareggio maturato dal Milan sul campo della Fiorentina e le prospettive per il girone di ritorno della squadra di Allegri, tra campo e mercato.
Tanti cambi: ha sbagliato Allegri a provare un turn over ampio? È un Milan che ha bisogno dei suoi titolarissimi per vincere?
“Allegri non ha sbagliato a fare tutti questi cambi, ha semplicemente tenuto sulla corda tutta la sua rosa. Ha cercato un segnale da un mercato dispendioso. In campo, a Firenze, non c’erano le seconde linee del Milan, ma elementi acquistati sul mercato per un valore che oscilla tra gli 80 ed i 100 milioni. Qualcosa che doveva diventare risorsa. E se il Milan avesse finalizzato le occasioni di Pulisic e Gabbia, la partita sarebbe anche stata indirizzata in un certo modo. Il Milan ha bisogno di un nove che sappia risolvere quando arrivano le occasioni”.
Un giudizio su Fullkrug e Jashari
“La prestazioni di Fullkurg è stata positiva. Hanno impegato un po’ i suoi compagni a capire che avrebbero dovuto servirlo con la palla addosso in area. I due assist sono, per caratteristiche, qualcosa che mancava clamorosamente al Milan in questo avvio di stagione. Mentre Jashari è un calciatore che è arrivato al Milan dopo una trattativa lunga, dispendiosa e mi aspetto di vedere di più da un affare da 40 milioni“.
La strategia di Allegri per la lotta scudetto
Veniamo al tema chiave: Allegri ha parlato di punti per la Champions. Il Milan ha già abdicato alla corsa scudetto?
“Il Milan non ha abdicato alla lotta scudetto. Mediaticamente, abbassa l’asticella perché è una squadra ancora fragile per ulteriori pressioni. Fa bene Allegri, all’esterno, a parlare di massimi obiettivi al minimo. Per quanto riguarda il percepito all’interno, Tare e Allegri sono assolutamente desiderosi di tentare di emulare il Napoli dello scorso anno. Grazie ad uno straordinario Antonio Conte, la lotta per lo scudetto è credibile e possibile”.

La strategia di Allegri per la lotta scudetto (foto x.com) – campionatistudenteschi.it
In che cosa Inter e Napoli oggi sono superiori al Milan che ha una sola competizione alla settimana?
“Se pensiamo che Hojlund doveva andare al Milan e poi è andato al Napoli abbiamo la perfetta rappresentazione di ciò che è il Milan e di quello che è il Napoli. Lo dico non a caso, dopo aver visto Hojlund a San Siro. Oggi Allegri fa overperformare la sua squadra, perché il Milan ha più punti di quelli che ha nelle sue corde, sperando che il Napoli paghi il peso degli infortuni e che l’Inter lasci qualche energia per strada”.
Siamo in peno mercato: ci si ferma a Fullkrug?
“Allegri spera che un difensori arrivi. Di profili pronti all’uso nell’elenco dei possibili prendibili ce ne sono veramente pochi. Fu questa la chiave anche nell’anno dello scudetto di Pioli, quando non ci furono acquisti dopo l’infortunio di Kjaer. Il vero acquisto del Milan è il rinnovo di Maignan cui stanno lavorando”.
Cuomo: "Milan, ringrazia uno straordinario Conte: ora, Allegri e Tare credono alla lotta scudetto" (foto x.com) - campionatistudenteschi.it






