Calcio

Caos Inter-Juventus, arriva la sanzione: pesantissima

Juventus contro InterArriva la multa, ufficiale (Serie A Instagram) - www.CampionatiStudenteschi.it

Allarme rosso per l’arbitraggio della partita. Su Inter-Juventus, lo spettro della sanzione dalla Federazione; cosa rischiano ora. 

Il big match atteso da tutta Italia tra Juventus ed Inter, una sfida che sa tanto di lotta scudetto oltre che di tentativo del team torinese di aggiudicarsi con largo anticipo un posto in Champions League è finito ma, come spesso accade in partite di questo tipo, ha lasciato molto da discutere ai fans. Questo al di là del punteggio che ha consegnato la vittoria alla squadra di Chivu, che resta saldamente in cima alla classifica.

La squadra di Christian Chivu si è imposta per 3-2, vero, ma un episodio ha condizionato molto lo svolgimento della partita, un momento che – essendo oggettivi – può essere considerato come minimo controverso, se non addirittura decisivo per il risultato finale. Dobbiamo tornare al minuto 42 del primo tempo, in cui Pierre Kalulu della Juventus si è visto sventolare davanti un cartellino rosso per somma di ammonizioni.

Molti tifosi hanno accusato Alessandro Bastoni di aver simulato, durante la trattenuta che il giocatore bianconero avrebbe effettuato nei suoi confronti, ben consapevole che così, avrebbe portato la squadra torinese a rimanere in 10. La situazione è degenerata a tal punto che il giocatore dell’Inter ha dovuto modificare un post su Instagram dove ha disattivato i commenti per i tanti insulti ricevuti da tifosi di tutte le squadre.

Simulazione e sospensione: la pena in arrivo è questa

Bufera anche sull’arbitro Federico La Penna che non si sarebbe accorto della presunta simulazione – dobbiamo usare questo termine dato che per il momento, la Federazione non si è ancora pronunciata – nonostante le numerose proteste dei compagni di squadra di Kalulu che avevano intuito subito cosa fosse accaduto. Nel caso in cui a La Penna venisse riconosciuto l’errore, l’arbitro potrebbe passare anche un mese lontano dai campi, come provvedimento.

Multa Inter grave

Rischio riapertura dell’indagine su Inter – Juventus, l’arbitro e la possibile sanzione (Serie A Instagram) – www.CampionatiStudenteschi.it

Provvedimenti più severi verranno invece presi dalla International Football Association Board che il 28 si riunirà a Cardiff: l’associazione ha intenzione di rendere il VAR uno strumento più efficace anche per prevenire questo tipo di episodi ed è altamente probabile che quello di Inter-Juventus diventerà un precedente importante nella modifica di queste normative e nel modo in cui lo strumento verrà utilizzato in futuro.

E Bastoni che cosa rischia? Improbabile che, anche se la simulazione venisse riconosciuta, il giocatore rischi qualcosa. Sui social network comunque sono insorti tutti, tra arbitri, calciatori e pure politici come l’ex Premier Enrico Letta che scrive: “Bastoni non va convocato in Nazionale”. Purtroppo, la legge del calcio è chiara: o vieni “beccato” ed espulso subito, o non c’è molto che la federazione possa fare.

Change privacy settings
×