Altri Sport

Ultim’ora Brignone, la decisione è presa: c’è anche l’annuncio ufficiale

Federica Brignone durante un'intervistaUltim'ora Brignone, la decisione è presa: c'è anche l'annuncio ufficiale - Campionatistudenteschi.it (Screen Instagram Federica Brignone)

Arriva l’annuncio che attendevano con ansia tutti i fan di Federica Brignone: la campionessa azzurra ha preso una decisione definitiva.

Sono passati oltre nove mesi dalla bruttissima caduta di Federica Brignone durante lo slalom gigante dei Campionati Italiani 2025 a Moena. Un incidente che causò conseguenze gravissime alla campionessa azzurra, che solo qualche settimana prima aveva potuto celebrare il trionfo nella Coppa del Mondo generale (il secondo in carriera).

La diagnosi fu tremenda: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Brignone non si è però mai persa d’animo, nemmeno di fronte a un esito così infausto: la sciatrice italiana ha cominciato a lavorare fin da subito per tornare in pista e puntare alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

In tanti, anche tra gli appassionati di sci, temevano che la 35enne non sarebbe riuscita a recuperare in tempo per l’appuntamento olimpico a causa della gravità dell’infortunio. Invece la campionessa del mondo in carica ha mostrato ancora una volta di avere una determinazione fuori dal comune: proprio in queste ore è arrivata la notizia che tutti i fan aspettavano con ansia e che pare confermare con certezza che Federica Brignone prenderà parte alle Olimpiadi invernali.

Ultim’ora Brignone, la notizia che tutti aspettavano: annuncio ufficiale

Già le parole pronunciate qualche giorno fa da suo fratello-allenatore, Davide Brignone, avevano fatto capire che la sciatrice azzurra sarebbe stata presente ai nastri di partenza delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Ora, però, giunge un’ulteriore conferma: Brignone, infatti, risulta ufficialmente iscritta allo slalom gigante di Coppa del Mondo in programma domani a Plan de Corones.

Federica Brignone in pista

Ultim’ora Brignone, la notizia che tutti aspettavano: annuncio ufficiale – Campionatistudenteschi.it (Instagram Federica Brignone)

Tutti i riflettori non possono che essere puntati sulla campionessa italiana, che torna quindi in pista per una gara ufficiale per la prima volta dopo l’incidente della scorsa primavera in Trentino. Nei giorni scorsi Federica Brignone aveva scelto di allenarsi proprio sulla pista di Plan de Corones: per alcuni si trattava già di un chiaro segnale di quelle che erano le sue intenzioni, poi confermate con l’iscrizione allo slalom gigante.

Proprio la gara di domani sarà un test importantissimo per la 35enne, che nei giorni scorsi non aveva dato alcuna certezza sulle sue condizioni fisiche. In base a come andrà sulla pista di Plan de Corones verrà presa una decisione definitiva sui Giochi Invernali: ovviamente tutti i fan di Federica Brignone si augurano che la risposta sia positiva.

Change privacy settings
×