Altri Sport

Schumacher, l’addio commuove: tifosi in lacrime

Michael Schumacher in primo pianoSchumacher, l’addio commuove: tifosi in lacrime - Campionatistudenteschi.it (Instagram Michael Schumacher)

L’ultim’ora su Michael Schumacher ha fatto sciogliere in lacrime i tantissimi tifosi della leggenda della Ferrari: è un addio molto doloroso.

Sono ormai passati più di 13 anni dal terribile incidente sugli sci a Meribel, in Francia, che ha cambiato per sempre la vita di Michael Schumacher. Dal 29 dicembre 2013, ovvero dal giorno del drammatico schianto sulla neve, il 7 volte campione del mondo di F1 non è più comparso in pubblico. I suoi tantissimi fan attendono sempre qualche notizia positiva sulle sue condizioni di salute, nonostante il muro alzato dalla famiglia per proteggere il più possibile la privacy del Kaiser.

Nella primavera dello scorso anno la firma sul casco di Jackie Stewart, poi venduto per beneficenza, aveva riacceso la speranza dei tifosi che non hanno mai smesso di credere in un ritorno di Schumacher a una vita più o meno normale. Purtroppo, però, dopo quell’episodio non ci sono state ulteriori notizie sulla salute del fenomeno tedesco: tutto ciò che si sa è che vive nella sua villa di Maiorca, dove prosegue la riabilitazione assieme ai medici che lo hanno in cura.

Schumacher, inoltre, può ovviamente contare sull’affetto continuo di sua moglie Corinna, senza dimenticare i figli Mick e Gina-Maria. Proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha fatto commuovere i sostenitori di Schumi: una delle auto iconiche guidate dal 7 volte iridato verrà venduta all’asta.

Michael Schumacher, addio alla storica monoposto: verrà venduta all’asta

Si tratta della Ferrari 310B, monoposto con cui Michael Schumacher corse il Mondiale di F1 1997, poi conclusosi con lo scontro con Villeneuve a Jerez e l’addio al titolo iridato. La F310B, dotata di un motore 3.0 litri V10 aspirato da 730 CV, debuttò nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio di quell’anno: Schumacher scelse poi di utilizzare in gara il telaio vecchio a causa della pioggia battente.

Ferrari F310B all'asta

Michael Schumacher, addio alla storica monoposto: la Ferrari F310B verrà venduta all’asta – Campionatistudenteschi.it (Instagram RM Sotheby’s)

L’esordio della F310B in un GP avvenne in Italia: la monoposto, in quell’occasione, venne guidata da Eddie Irvine, che chiuse all’ottavo posto. Il pilota irlandese la utilizzò poi anche in Austria: in seguito la F310B rimase a disposizione per i Gran Premi di Lussemburgo e Giappone, ma solo come muletto.

Nel 1999 la Ferrari decise di vendere la monoposto: nel corso degli anni ha fatto la sua comparsa in alcuni eventi pubblici, tra cui il Festival di Goodwood del 2019 per celebrare i 50 anni di Michael Schumacher. L’auto verrà venduta nell’asta di RM Sotheby’s in programma mercoledì 28 gennaio a Parigi: il valore della F310B è stimato tra i 5,5 e i 7,5 milioni di euro.

Change privacy settings
×