Jannik Sinner ancora una volta è finito sotto la luce dei riflettori, per quale motivo in questo caso preciso.
Jannik Sinner, per l’ennesima volta, è finito sotto la luce dei riflettori. Non soltanto lui, perché in ottica 2026 è stato cambiato qualcosa alla classifica generale ATP. Novità che potrebbero non poco impattare sul tennis che verrà nel corso della stagione che è in procinto di iniziare.
Specifichiamo immediatamente che non si tratta di un cambio di classifica, né fra le prime dieci posizioni e tantomeno per quell oche riguarda in maniera diretta lo scontro al vertice fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
La novità in questione comunque favorirà ben più di un giocatore, a partire da Luciano Darderi che sale fino alla top 25. In linea generale, il cambiamento decisamente più rilevante – specialmente per chi è al top del tennis in questo momento – è legato al ranking ATP. La seconda novità riguarda invece i primi 30 al mondo a fine 2025.
Si ribalta tutto nel tennis: di cosa si tratta
A partire dal 2026, i tornei che avranno effettivo valore per il ranking ATP saranno 18 e non più 19. Per tenere a mente la classifica generale, verrà considerato un evento in meno fra i migliori risultati stagionali. Per i giocatori migliori al mondo cambia relativamente, anche perché difficilmente giocano tutti questi tornei nel corso di una stagione. Escludendo i tornei appartenenti al Grande Slam e gli ATP 1000, vengono valutati anche i migliori risultati – precisamente sei – tra ATP 500, 250, Challenger, tornei ITF, Futures e United Cup. Chi disputa le ATP Finals avrà diritto a giocare anche un ultimo torneo, il 19° dell’anno.

Sinner e non solo, cosa cambia nel 2026 (www.campionatistudenteschi.it – X calciomercato.it)
La seconda novità coinvolge i primi trenta giocatori al mondo a fine 2025. Questi atleti potranno scartare i punteggi bassi ottenuti nei tornei 1000 e sostituirli con i punti ottenuti in tornei di categoria inferiore senza incorrere in penalità. Il limite sarà di tre tornei, non di più. La regola è valida pure per coloro che sono fermi a causa di un infortunio. Oltre a Darderi, grazie a questo cambiamento aumentano di una posizione in graduatoria i seguenti giocatori:
- Khachanov;
- Munar.
Il 2026 si presenta come un anno di forti cambiamenti, il che lo rende ancora più atteso rispetto al passato. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, almeno per quello che ci aspettiamo di vedere, saranno per l’ennesima volta grandi protagonisti del vertice di uno sport che ha cquisito sempre più consensi nelle ultime stagioni, specialmente in Italia.
Novità tennis (www.campionatistudenteschi.it - X Giuseppe Conte)






