Sinner è pronto a lanciare fin da subito l’assalto al primo posto nel ranking, occupato da Alcaraz: lo sguardo indiavolato spaventa tutti.
Gli allenamenti fin qui effettuati da Jannik Sinner per prepararsi in vista della prossima stagione hanno sorpreso tutti. Il numero 2 al mondo è apparso già in formissima e lo dimostra la grande intensità dello scambio con Matteo Berrettini: i due tennisti azzurri hanno spinto come se fosse un match ufficiale, a dimostrazione di come entrambi si sentano bene e abbiano tanta voglia di essere protagonisti nel 2026.
Sinner ha già messo nel mirino gli Australian Open: l’obiettivo del 24enne di San Candido è centrare un fantastico tris dopo i trionfi del 2024 e del 2025. Non sarà affatto semplice: il suo grande rivale Carlos Alcaraz non ha mai alzato il trofeo a Melbourne ed è fortemente determinato a rompere questo tabù. In gioco c’è anche il primo posto nel ranking ATP: Sinner deve vincere gli AO per non perdere punti, mentre Alcaraz – fermatosi ai quarti nel 2025 – ha l’occasione di aumentare ulteriormente il suo vantaggio nei confronti di Jannik.
I pronostici, almeno per ora, sono dalla parte di Sinner. Jannik ha concluso alla grande il 2025, vincendo le ATP Finals proprio grazie al successo in finale contro Carlos: inoltre sono in molti a vederlo troppo carico e voglioso di riprendersi il primo posto nella classifica ATP già nei primi mesi del 2026.
Sinner indiavolato: lo sguardo spaventa tutti, trema anche Alcaraz
La determinazione di Sinner emerge chiaramente anche nella maschera realizzata dallo scultore Luca Pojer: si tratta di un Krampus, ovvero la figura demoniaca e spaventosa del folklore alpino – in particolare in Alto Adige e Trentino – che spaventa e punisce i bambini cattivi. Il Krampus accompagna San Nicolò nelle sfilate: quest’ultimo, al contrario delle figura demoniaca, premia invece i bimbi che si sono comportati bene.

La maschera indiavolata di Jannik Sinner realizzata dallo scultore Luca Pojer – Campionatistudenteschi.it (Instagram Luca Pojer)
Luca Pojer è un vero e proprio specialista nel realizzare queste straordinarie opere d’arte, prima scavate e intagliate nel cirmolo e successivamente dipinte: non a caso i pezzi di Pojer sono molto ricercati da coloro che amano collezionare i Krampus. Finora l’artista non aveva ceduto alle ‘avances’ di chi gli chiedeva di fare ritratti, ma per quest’anno ha voluto fare un’eccezione: un suo cliente gli ha infatti chiesto di realizzare una maschera di legno raffigurante Jannik Sinner a scopo benefico.
Visualizza questo post su Instagram
Data la nobile motivazione Luca Pojer ha accettato l’invito: il 32enne l’ha definita la sfida più difficile della sua carriera, ma il risultato è senza dubbio molto apprezzabile. La maschera di Sinner è diventata rapidamente virale sui social: tutto il ricavato andrà all’associazione bolzanina ‘Luce Mia – Il sorriso di Laura Randi’ che supporta pazienti con malattie oncologiche e le loro famiglie.
Sinner indiavolato, mai visto così: Alcaraz deve avere paura - Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)






