L’ultimo annuncio ha spiazzato completamente gli appassionati di tennis, in particolare i tifosi di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
I pronostici per gli Australian Open 2026 dicono praticamente tutti la stessa cosa. I favoritissimi per la vittoria finale a Melbourne sono sempre loro due, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, rispettivamente numero 1 e numero 2 del ranking ATP. D’altronde non potrebbe essere altrimenti: il murciano e l’altoatesino si sono spartiti gli ultimi 8 tornei del Grande Slam (4 ne ha vinti Carlos e 4 Jannik) e nelle ultime tre occasioni si sono anche affrontati in finale.
Sinner e Alcaraz hanno anche chiuso il 2025 con un’altra finale, quella delle ATP Finals di Torino, dove il 24enne di San Candido è riuscito a vendicare la sconfitta subita un paio di mesi prima agli US Open dal suo grande rivale. Al momento non sembra esserci un ‘terzo incomodo’ in grado davvero di impensierire Jannik e Carlos: lo stesso Djokovic lo scorso anno si è fermato sempre in semifinale nei tornei del Grande Slam, perdendo due volte contro Sinner e una volta contro Alcaraz.
E per quanto riguarda Alexander Zverev? Il tedesco ha concluso la scorsa stagione come numero 3 al mondo: un risultato che ‘Sascha’ considera tutto sommato soddisfacente, visti i vari problemi fisici che lo hanno tormentato per tutto il 2025. Ora Zverev ha recuperato la piena forma ed è pronto a dare del filo da torcere ai due campionissimi già agli Australian Open.
Sinner e Alcaraz nei guai, succede prima di Melbourne: ha lanciato la sfida
Lo scorso anno Zverev si spinse fino alla finale, favorito dal ritiro in semifinale di Novak Djokovic (anche se il tedesco aveva vinto il primo set). All’ultimo atto, però, nulla ha potuto contro lo strapotere di Jannik Sinner: il campione italiano si è imposto in tre set, alzando così il trofeo al cielo di Melbourne per il secondo anno di fila.

Zverev lancia la sfida a Sinner e Alcaraz – Campionatistudenteschi.it (Instagram Alexander Zverev)
“Sento di non essere poi così lontano da Carlos e Jannik – le parole del 28enne di Amburgo riportate da Tuttosport – Devo solo tornare al meglio il prima possibile. Sinner e Alcaraz sono capaci di presentarsi in Australia e giocare subito un ottimo tennis. Io sono più come un motore diesel, devo necessariamente giocare un torneo di preparazione e delle partite”.
Zverev ha vissuto un 2025 molto complicato ma nell’ultimo periodo ha ottenuto qualche risultato di rilievo. Nel torneo ATP 500 di Vienna è stato sconfitto in finale da Sinner, che lo ha poi battuto anche nella semifinale del Masters 1000 di Parigi dove ‘Sascha’ è però arrivato in condizioni fisiche precarie.
Sinner e Alcaraz nei guai: l'annuncio ribalta il tennis - Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)






