Tennis

Prima batosta del 2026, Sinner rassegnato: non può battere Alcaraz

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in primo pianoPrima batosta del 2026, Sinner rassegnato: non può battere Alcaraz - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)

Il 2026 di Jannik Sinner non è certamente partito con il piede giusto: l’altoatesino deve subito inchinarsi a Carlos Alcaraz.

Il 2026 comincia esattamente com’era finito, ovvero con la super sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due campionissimi si scontreranno il prossimo 10 gennaio in Corea del Sud, anche se solo per un match di esibizione. Tuttavia sarà senz’altro l’occasione per entrambi per testare il proprio livello di forma in vista degli Australian Open, dove Jannik deve difendere il titolo (vincitore sia nel 2024 che nel 2025) soprattutto dall’assalto di Carlos, che a Melbourne non ha ancora mai vinto (è l’unico Slam che manca nella sua bacheca).

Sinner ha terminato nel migliore dei modi la scorsa stagione, sconfiggendo proprio il suo grande rivale all’ultimo atto delle ATP Finals di Torino. Una vittoria che però non gli è bastata per sorpassare Alcaraz in vetta al ranking ATP: il fenomeno altoatesino avrà però la grande occasione di riprendersi il primato già nei primi mesi del 2026.

Proprio nelle scorse ore è però arrivata una batosta per Sinner e tutti i suoi fan. Un premio assegnato dall’ATP è infatti andato a Carlos Alcaraz, che ha quindi nuovamente battuto Jannik dopo i ko rifilati lo scorso anno a Roma, Parigi, Cincinnati e New York. Si tratta del Servizio Perfetto per il 2025: Sinner non ha potuto fare altro che accontentarsi del secondo posto, proprio dietro il 22enne murciano.

Sinner rassegnato, vince Alcaraz: il 2026 parte male

Il riconoscimento, sponsorizzato da Stella Artois, è stato assegnato in seguito al voto sui social da parte di appassionati, tifosi e fan. Alcaraz ha ottenuto questo premio grazie ai tre ace consecutivi messi a segno nella semifinale del Masters 1000 di Cincinnati contro Alexander Zverev: lo spagnolo è poi approdato in finale contro Sinner, vincendo il titolo in seguito al ritiro di Jannik (in condizioni fisiche precarie per un virus).

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz premiati a Cincinnati

Sinner rassegnato, vince Alcaraz: il 2026 parte male – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)

Il numero 2 al mondo è giunto secondo grazie alla prestazione offerta durante le ATP Finals, dove è stato in grado di annullare 14 palle break su 15. Un piazzamento sicuramente migliore rispetto a quello emerso nelle Insight Stats di Tennis Data Innovation, dove il servizio di Sinner non rientra nemmeno tra i primi 20 per qualità pura.

Il podio è completato da Taylor Fritz: lo statunitense ha conquistato il terzo posto grazie all’ottima performance nel torneo ATP 250 di Stoccarda, dove non ha perso il servizio per 43 games e ha poi alzato il trofeo grazie al successo in finale contro Zverev.

Change privacy settings
×