Tennis

Per Alcaraz è un calvario, così Sinner lo affossa: buon 2026

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in primo pianoPer Alcaraz è un calvario, così Sinner lo affossa: buon 2026 - Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner e Carlos Alcaraz)

I primi mesi del 2026 si preannunciano molto duri per Carlos Alcaraz: conti alla mano Jannik Sinner può massacrarlo, ecco perché.

Il 2026 comincerà subito con una nuova sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due campionissimi scenderanno in campo il 10 gennaio in Corea del Sud per un match di esibizione, un po’ come già avvenuto qualche mese fa al Six Kings Slam di Riad (poi vinto dall’altoatesino). Tutti i riflettori sono però puntati sul primo appuntamento Slam stagionale, ovvero gli Australian Open, dove Sinner arriva da campione in carica e vincitore delle ultime due edizioni.

L’obiettivo di Jannik è molto chiaro: centrare il terzo successo di fila a Melbourne e difendere tutti i 2000 punti conquistati grazie al trionfo nell’edizione 2025. Non sarà facile, anche perché ad Alcaraz mancano solo gli Australian Open per completare la sua personale bacheca degli Slam: in più vincendo a Melbourne il 22enne murciano aumenterebbe ulteriormente il vantaggio su Sinner in classifica ATP.

Alcaraz deve assolutamente evitare che Sinner vinca gli Australian Open perché altrimenti la strada verso il sorpasso nel ranking sarebbe tutta in discesa. Nel 2025, infatti, Jannik è rimasto per tre mesi lontano dai campi a causa della squalifica in seguito alla nota vicenda Clostebol: nel 2026 Sinner ha quindi un sacco di punti da conquistare tra febbraio e aprile.

Sinner asfalta Alcaraz, non c’è storia: lo spagnolo è costretto ad arrendersi

Nel mese di marzo ci sono i Masters 1000 di Indian Wells e Miami, dove l’altoatesino può sperare di vincere per incamerare i punti sufficienti per scavalcare Alcaraz in vetta al ranking ATP. In più, tra marzo e aprile, sono in programma tre tornei ATP 250: Bucarest, Houston e Marrakech.

Jannik Sinner sorride

Sinner asfalta Alcaraz, non c’è storia: sorpasso alla portata – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)

Ad aprile sono poi calendarizzati altri due Masters 1000, Monte Carlo e Madrid, oltre ai due tornei ATP 500 di Barcellona e Monaco di Baviera. Tutti tornei dove Sinner può andare a caccia di punti e fare man bassa per sorpassare Alcaraz e mettere anche una certa distanza con lo spagnolo. Anche qui, però, Jannik dovrà fare i conti con il suo grande rivale.

Il numero 1 al mondo, nel 2025, ha conquistato la bellezza di due titoli Slam (Roland Garros e US Open), 3 Masters 1000 e altri due titoli ATP: anche nei primi mesi del 2026 farà di tutto per portare a casa più tornei possibili, così da provare a respingere l’assalto di Sinner al suo primato in classifica.

Change privacy settings
×