Tennis

Non gliela doveva fare, Sinner non la prende bene: Musetti che combini?

musetti australian openMusetti al centro dell'attenzione (www.campionatistudenteschi.it - X Matteo Mosciatti)

Jannik Sinner è sempre al centro dell’attenzione, e anche questa volta è accaduto qualcosa del genere: i dettagli.

Jannik Sinner, in un modo o nell’altro, è sempre al centro dell’attenzione. In vista degli Australian Open, è davvero più che normale che si parli con una certa intensità del fuoriclasse altoatesino, che proviene dai successi del 2024 e del 2025 in un torneo che lo vedrà per il terzo anno consecutivo come l’uomo da battere a dir poco.

Proprio per questa ragione, gli occhi sono puntati su di lui, oltre a chiaramente il rivalissimo Carlos Alcaraz. Ma non solo; pure Lorenzo Musetti sta facendo parlare di sé, a partire dalle ambizioni del 2026 per arrivare alla top 5 nella classifica ATP ottenuta di recente. Un insieme di cose che vedono il tennista italiano chiacchieratissimo nelle ultime settimane.

La ragione, però, non è relativa soltanto a quanto fatto nell’arco della passata stagione. Come vedremo nelle prossime righe, infatti, qualcuno pensa che possa addirittura pensare al grande colpo all’Australian Open, battendo sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz e aggiudicarsi il primo torneo del Grande Slam della propria carriera.

Musetti punta in grande: l’annuncio fa sognare

John McEnroe, leggenda del tennis mondiale, intervistato da La Stampa, si è sbilanciato sul vincitore finale dell’Australian Open, che per lui può essere Lorenzo Musetti. L’italiano è cresciuto tanto dal punto di vista del gioco espresso e dell’intensità dimostrata in campo nel corso del 2025, quindi per l’ex tennista può sognare in grande già in Australia.

musetti australian open

Musetti tra i favoriti all’Australian Open (www.campionatistudenteschi.it – X Bastien Fachan)

A suo parere, infatti, “se c’è qualcuno che può vincere uno Slam al di fuori di Sinner e Alcaraz, a parte Novak Djokovic, quello è Musetti. Da un anno e mezzo sta giocando alla grande, mi sembra pronto. Ovviamente da numero 5 al mondo tra Djokovic, Sinner e Alcaraz, e non è facile”. Secondo McEnroe, gli altri tennisti che possono sognare in grande sono Shelton, Bublik e Rune. Quest’ultimo, però, al rientro dal suo infortunio rappresenta una vera e propria incognita. Per Lorenzo Musetti, quindi, l’Australian Open rappresenta la grande possibilità di ballare al tavolo con i grandi, e di farlo da protagonista assoluto. Tuttavia, non sarà semplice riuscirci.

Vincere, o puntare a vincere, uno Slam significa essere nella posizione giusta per riuscirci sia dal punto di vista fisico che psicologico. La finale del Roland Garros del 2025, ad esempio, dimostra che a volte ci vuole qualcosa di più per agguantare un traguardo del genere. Sicuramente Musetti sa che può raggiungere certi livelli di gioco e di prestazioni, per quanto battere Sinner e Alcaraz allo stato attuale delle cose è proibitivo per chiunque. Staremo a vedere se il numero cinque della classifica ATP ci riuscirà già a partire dall’evento che deve ancora venire.

Change privacy settings
×