Sinner ha fatto l’annuncio davanti a tutti, i fan sono rimasti senza parole: ormai il forfait è certo, è una batosta.
L’uomo più atteso di questi Australian Open è certamente Jannik Sinner. Il campione italiano ha vinto le ultime due edizioni dello Slam di Melbourne e il suo obiettivo è quello di centrare un fantastico tris, in modo tale da proseguire anche la sua rincorsa alla posizione numero uno del ranking ATP (attualmente occupata dal suo grande rivale Carlos Alcaraz).
I bookmakers considerano Sinner largamente favorito per la vittoria finale, con Alcaraz comunque pronto a rovinargli la festa: il numero 1 al mondo non ha mai vinto gli Australian Open, pertanto uno dei suoi principali obiettivi nel 2026 è proprio riuscire a portarsi a casa questo trofeo. Proprio in queste ore è arrivata una notizia che sembra essere un assist per il 22enne di Murcia.
Sinner esordirà domani contro il francese Hugo Gaston: un match che in partenza appare scontato, vista la grande differenza tra i due anche in classifica ATP (Gaston è 93esimo). Tuttavia nel tennis non si possono mai escludere sorprese, specialmente se subentrano alcune variabili impazzite: una di queste può essere la racchetta di Jannik.
Addio Australian Open, forfait ufficiale: Sinner lo ha detto a tutti
Il campione italiano era stato protagonista nei giorni scorsi della campagna promozionale della nuova racchetta Head Speed 2026, ovvero lo strumento con cui avrebbe dovuto affrontare gli Australian Open e il resto della stagione. Eppure, nonostante si tratti di una racchetta realizzata appositamente per il 24enne di San Candido, il feeling sembra non sia proprio sbocciato.

Addio Australian Open, forfait ufficiale: Sinner lo ha detto a tutti – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)
Sui social è cominciato a circolare un video che mostra tutto il disappunto di Sinner per la resa della nuova racchetta: “Questa racchetta fa ca**re“, pare abbia detto il tennista altoatesino. Per questo motivo Jannik ha preferito utilizzare la racchetta della scorsa stagione nel match di esibizione contro Felix Auger-Aliassime, poi vinto al terzo set.
Jannik about the new Head speed racket: “The racket sucks.”
He switched to the old one in the match against Felix Auger Aliassime. 😅
🎥 @mikaslight pic.twitter.com/thf0L03Ef8
— jannik files (@jannik_files) January 16, 2026
Evidentemente in questo momento Sinner non si sente per niente a suo agio con la Head Speed 2026 e preferisce quindi tornare sull’usato sicuro. Molto probabilmente Jannik scenderà in campo contro Gaston con il suo vecchio strumento: resta da capire se proseguirà su questa linea per tutta la durata dello Slam australiano e poi anche per i prossimi tornei. Al di là di quale sarà lo strumento impugnato, i tifosi si augurano di vedere un Sinner in piena forma e competitivo già a Melbourne.
Forfait clamoroso, Sinner lo ha annunciato davanti a tutti: addio Australian Open - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)






