Il 2025 si chiude con una mazzata per Jannik Sinner: Carlos Alcaraz lo ha nettamente battuto, i tifosi italiani ci sono rimasti male.
Due titoli del Grande Slam a testa, proprio come già accaduto l’anno precedente, più altre grandi sfide in finale – gli Internazionali d’Italia e le ATP Finals – e quella lotta per il primo posto nel ranking ATP che ha appassionato tutti gli amanti del tennis. Anche il 2025 è stato quasi interamente dominato da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, capaci ancora una volta di fare man bassa di trofei e di dare vita a partite epiche.
In tanti hanno ancora in mente la straordinaria finale del Roland Garros, vinta dal murciano al tie-break del quinto set: un match che per la sua spettacolarità è già entrato di diritto tra le sfide più belle della storia del tennis. Senza dubbio i due migliori al mondo sono i giocatori più rappresentativi del tennis attuale, degni eredi dei Big 3: proprio per questo Sinner e Alcaraz, oltre ai tanti trofei ATP, possono fregiarsi anche di una lunga serie di riconoscimenti, tra cui quelli che vengono assegnati a fine anno ai migliori sportivi della stagione.
Sinner, tanto per fare un esempio, è risultato essere il tennista più amato dai fan: per il terzo anno consecutivo ha infatti vinto il premio ‘Fans’ Favourite’. Non solo: Jannik è anche il personaggio più cercato su Wikipedia nel 2025, davanti a Papa Leone XIV e Papa Francesco. Tuttavia il 24enne di San Candido deve ora fare i conti con una vera e propria batosta: in un’altra speciale classifica l’altoatesino è stato nettamente battuto da Carlos Alcaraz.
Mazzata Sinner, Alcaraz lo ha devastato: i fan sono senza parole
Il quotidiano francese L’Equipe ha stilato la classifica dei Campioni del Mondo 2025, ovvero gli sportivi che nel corso dell’anno sono stati i migliori nella loro disciplina. Al terzo posto di questa speciale graduatoria c’è proprio Carlos Alcaraz, trionfatore al Roland Garros e poi anche agli US Open, sempre battendo in finale Jannik Sinner.

Mazzata Sinner, Alcaraz lo ha devastato: i fan sono senza parole – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)
L’azzurro, invece, deve accontentarsi del quinto posto a circa 100 punti di distacco dal suo grande rivale. Una scelta probabilmente determinata proprio dal successo di Alcaraz a Parigi, ma che in realtà ha già sollevato qualche polemica.
In tanti hanno fatto notare, ad esempio, che senza i tre mesi di sospensione per la vicenda Clostebol sarebbe stato quasi sicuramente Jannik Sinner a concludere l’anno al primo posto nel ranking ATP. E poi non si può non tenere conto che la finale del Roland Garros è stata equilibratissima, con l’italiano che nel quarto set ha avuto ben tre palle match per chiudere i giochi.
Batosta Sinner, Alcaraz lo ha umiliato: che mazzata per il tennis azzurro - Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)






