Jannik Sinner non ce la fa: la notizia è una vera e propria mazzata per il campione italiano, Alcaraz ha via libera.
Gli appassionati di tennis non vedevano l’ora di tornare a gustarsi i match ufficiali. Anche questa stagione è cominciata subito con gli Australian Open, ovvero il primo appuntamento Slam dell’anno. I riflettori, manco a dirlo, sono puntati soprattutto su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: per i bookmakers sono loro i principali favoriti alla vittoria finale, con l’altoatesino leggermente in vantaggio rispetto al murciano.
Sinner ha già conquistato due successi a Melbourne (2024 e 2025), mentre Alcaraz non è mai andato oltre i quarti di finale. Jannik è determinato a centrare un fantastico tris, mentre Carlos vuole sfatare il tabù e portarsi finalmente a casa quel trofeo che ancora manca nella sua bacheca. Oltretutto quella tra Sinner e Alcaraz è una sfida nella sfida.
Il 22enne spagnolo ha concluso il 2025 in vetta alla classifica ATP con 550 punti di vantaggio sul grande rivale italiano. Tra gli obiettivi di Sinner in questa nuova stagione c’è proprio la caccia al primo posto nel ranking: tuttavia è molto difficile che Jannik riesca in questa impresa già agli Australian Open.
Australian Open, Sinner non ce la fa: Alcaraz ha la strada spianata
Sinner, come detto, è campione in carica a Melbourne: ciò vuol dire che il 24enne di San Candido deve difendere i 2.000 punti guadagnati lo scorso anno. Per riottenere l’intero bottino non ha altra scelta, ovvero vincere ancora una volta lo Slam australiano. Diverso il discorso che riguarda Carlos Alcaraz: nel 2025 il numero 1 al mondo è stato eliminato ai quarti di finale da Novak Djokovic al termine di un match tiratissimo.

Australian Open, Sinner non ce la fa: Alcaraz ha la strada spianata – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)
Se lo spagnolo riuscirà ad arrivare almeno in semifinale il suo vantaggio nei confronti di Jannik Sinner aumenterà a prescindere dal risultato dell’italiano. Nel caso in cui Alcaraz vincesse gli Australian Open il suo divario in classifica aumenterebbe di 2.300 punti: tra lui e Sinner, a quel punto, ci sarebbero 2.850 punti.
Ma allora Sinner ha qualche possibilità di accorciare la distanza in classifica da Alcaraz? In realtà molto poche: Carlos dovrebbe infatti uscire dal torneo prima dei quarti di finale per perdere punti. Nel tennis nulla è impossibile, ma l’ipotesi del numero 1 del ranking ATP eliminato così presto è senza dubbio molto improbabile. Jannik può però recuperare molti punti tra febbraio e maggio: proprio in quei mesi dello scorso anno fu costretto a rimanere fermo a causa della squalifica per la vicenda Clostebol.
Australian Open stravolti, Sinner non ce la fa: Alcaraz gongola - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)






