Jannik Sinner si prepara a iniziare la propria stagione ufficiale di tennis, anche se qualche imprevisto potrebbe presto verificarsi.
Jannik Sinner è pronto ad affrontare una nuova stagione di tennis, e a farlo all’Australian Open. Il primo Slam del 2026 rappresenta un crocevia fondamentale per quella che può essere la stagione del giocatore altoatesino, specialmente perché nel 2025 – pur trionfando proprio in Australia e a Wimbledon – ha saltato tre mesi a causa della squalifica dovuta al caso Clostebol.
Staremo a vedere cosa riuscirà a fare in questa edizione, in cui punta alla conquista del terzo Australian Open consecutivo. Non sarà facile, però.
Non soltanto per via della presenza di Carlos Alcaraz, che vuole rifarsi dopo l’edizione dell’anno scorso non propriamente felice per lui, ma anche per qualche altra ragione che potrebbe mettere non poco i bastoni fra le ruote di Jannik Sinner e delle sue speranze di vittoria nell’imminente torneo major del circuito ATP.
Sinner, la maggiore preoccupazione all’Australian Open: qual è
Per quanto vedersela con Carlos Alcaraz possa essere considerata una preoccupazione di un certo spessore, c’è da considerare il fatto che all’Australian Open nella testa di Jannik Sinner e del suo staff ci sia principalmente il caldo che potrebbe presentarsi già nel primo match che il tennista azzurro affronterà nel corso dell’evento.

Sinner, il caldo sarà il nemico numero uno (www.campionatistudenteschi.it – X Germàn R. Abril)
Già a Shanghai, infatti, Sinner ha avuto non poche difficoltà a gestire le elevate temperature, fino a ritirarsi proprio a causa di queste stringenti condizioni climatiche. Ragion per cui, in vista delle prossime partite, sta affrontando una serie di allenamenti per contrastare e abituarsi al caldo. L’attuale numero due al mondo ha deciso di allenarsi nelle ore più calde in assoluto, memore non solo dell’evento cinese ma anche dell’Australian Open del 2025, in cui fra caldo asfissiante, giramenti di testa e affaticamento ha rischiato di essere eliminato subito agli ottavi di finale da Holger Rune.
Per ovviare a tutto questo, il team di Sinner ha deciso di affrontare tre settimane di preparazione atletica a Dubai prima di giungere in Australia, e anche l’alimentazione chiramente è un’arma aggiuntiva da considerare. Specialmente riferendoci a carboidrati e acqua, fondamentali proprio come i sali minerali. Vedremo se questo modus operandi darà i suoi frutti, con l’ex numero uno al mondo che punta a scavalcare in classifica Carlos Alcaraz già nei prossimi mesi, e a fare ancora una volta la storia dello sport italiano e mondiale. Sempre se il rivale spagnolo sarà d’accordo.
Sinner, cosa teme davvero in Australia (www.campionatistudenteschi.it - X Jannik Sinner)






