Jannik Sinner è clamorosamente finito fuori dalla top 20: l’ultim’ora ha completamente gelato i tantissimi tifosi dell’altoatesino.
Uno degli obiettivi di Jannik Sinner per il 2026 è certamente riconquistare la prima posizione nel ranking ATP. Il campione italiano ha dovuto accettare di chiudere la stagione da numero 2 al mondo, a soli 550 punti dal suo grande rivale Carlos Alcaraz: nel conteggio pesano ovviamente i tre mesi di sospensione a causa della vicenda Clostebol che hanno impedito a Jannik di conquistare qualche torneo e concludere il 2025 in testa.
Tuttavia Sinner ha l’occasione di rifarsi già nei primi mesi della nuova stagione: il 24enne di San Candido punta al tris agli Australian Open per difendere i 2000 punti e poi al sorpasso tra marzo e aprile, quando potrà fare man bassa di punti per superare Alcaraz in vetta al ranking ATP.
Proprio in queste ore è però arrivata una notizia che i tifosi di Sinner non si sarebbero mai aspettati: Jannik è infatti precipitato addirittura fuori dalla top 20. Non si tratta però del classico ranking, bensì della classifica che rivela quali sono i tennisti con il servizio migliore.
Sinner precipita, è fuori dalla top 20: tifosi senza parole
Le Insight Stats di Tennis Data Innovation, ovvero la piattaforma che analizza il tennis nel dettaglio fornendo una panoramica completa ed esaustiva su tutte le caratteristiche dei vari atleti, hanno fatto emergere che Jannik è il più forte del circuito ATP per qualità complessiva. L’unica eccezione è proprio il servizio: un colpo su cui il fenomeno altoatesino ha lavorato parecchio nell’ultimo periodo, ottenendo miglioramenti significativi, ma che ancora non gli consente di entrare nella top 20.

Sinner fuori dalla top 20 nella classifica che tiene conto del servizio – Campionatistudenteschi.it (Instagram Jannik Sinner)
La Performance Rating complessiva assegna un eccellente voto 9 a Jannik Sinner: nessuno riesce a fare altrettanto. Il numero 2 al mondo è super praticamente in quasi tutti gli aspetti del suo gioco: l’unico dettaglio che lascia ancora un po’ a desiderare è il servizio, che in termini di qualità pura non rientra nemmeno tra i primi 20 al mondo.
Isolare il colpo, ovvero analizzarne la rotazione, gli angoli, la velocità e il rimbalzo, fa emergere l’amara verità: Jannik Sinner deve infatti accontentarsi del 25esimo posto, nonostante nei ranking ATP ‘standard’ sia primo per game di servizio vinti. Davanti a lui ci sono dei veri e propri giganti, che possono sfruttare l’altezza per far sì che il servizio sia la loro arma migliore: il francese Mpetshi Perricard, ma anche il kazako Bublik, lo statunitense Fritz e il polacco Hurkacz, fino ad arrivare a Matteo Berrettini che può fregiarsi di un ottimo sesto posto.
Altro che numero 1, precipizio Sinner: è fuori dalla top 20 - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)






