Olimpiadi

Pazzesca Brignone, l’annuncio fa esultare l’Italia: “Impressionante”

Federica Brignone SciBrignone, è in forma perfetta (Provincia di Trento) -www.Campionatistudenteschi.it

Si avvicinano le Olimpiadi invernali e Federica Brignone fa passi da gigante. Come sta andando il recupero dell’atleta. 

Le Olimpiadi sono la massima manifestazione sportiva a cui un atleta professionista possa sperare di prendere parte, rappresentando il suo paese per intero e non solo se stesso come individuo ed atleta. Purtroppo, la strada per queste manifestazioni è spesso tortuosa e segnata da allenamenti e competizioni minori che possono sfociare anche in infortuni gravi.

Lo sa bene la sciatrice Federica Brignone, vittima di un grave infortunio che ne mette a repentaglio la partecipazione alle Olimpiadi di Milano Cortina casalinghe in cui sarebbe sicuramente uno dei punti forti della squadra Azzurra che gioca in casa. La Brignone ha un buon curriculum: un argento olimpico, un oro ed un argento Juniores e ben 2 ori mondiali e 3 argenti in queste competizioni.

Il suo grave infortunio rimediato ai Campionati Italiani di aprile dello scorso anno però ha messo davvero a repentaglio la partecipazione alle Olimpiadi: in quell’occasione la sciatrice ha ricevuto una seria frattura del piatto tibiale, un infortunio da cui è difficile recuperare normalmente, figuriamoci a tappe forzate. Con l’inizio delle Olimpiadi fissato al 6 febbraio tutti si chiedono se Federica ce la farà davvero ad esserci.

Come va la riabilitazione

Nonostante un’età di 35 anni che in termini sportivi non è più rosea e rende il recupero da un infortunio così grave in pochi mesi un’utopia, la sciatrice è già tornata ad allenarsi da tempo. Non ci sono state grandi vacanze per lei, dato che ora l’obiettivo primario è portare a casa il biglietto per Cortina. Nelle ultime ore, sono state diffuse notizie che fanno ben sperare per febbraio.

Brignone Italia sci

La Brignone si sente in forma (FISI) – www.Campionatistudenteschi.it

La sciatrice si è confrontata con le prime prove cronometrate i cui risultati, per ovvie ragioni di segretezza, rimangono nelle mani della FISI e dei suoi allenatori. In ogni caso, sembra siano andate molto bene: “Tornare a sciare forte sul duro è impressionante. Al di là dei risultati quello che ha fatto è straordinario”, fa sapere l’ex sciatore Paolo Della Chiesa riferendosi ai primi test su pista, anzi, su neve!

Già il fatto che la Brignone sia in grado di sostenere una serie di test sportivi di questo livello a nemmeno 6 mesi dall’infortunio fa ben sperare per la sua partecipazione alle manifestazioni invernali. Certo, portare a casa una medaglia in questa situazione sarà davvero molto difficile. Tuttavia, non possiamo che applaudire la grande resilienza dell’atleta e sperare che ci riesca comunque.

Change privacy settings
×