Olimpiadi

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, cancellato tutto: Italia in ginocchio

olimpiadi cancellazione svizzeraOlimpiadi, cancellato tutto (www.campionatistudenteschi.it - X Comune di Milano)

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 entusiasmano appassionati e addetti ai lavori, anche se di recente non sono mancate le polemiche.

Le Olimpiadi di Milano-Cortina stanno entusiasmando non poco appassionati e addetti ai lavori. Non è difficile capire il perché. Parlando dei Giochi invernali, non esiste competizione ed evento più atteso e apprezzato, in assoluto. Proprio per questa ragione, quindi, è comprensibile che molte persone si trovino in grande attesa per godersi uno spettacolo unico al mondo.

Se questo è vero, lo è altrettanto il fatto che nelle ultime settimane le polemiche non siano affatto mancate. Ragion per cui, all’interno di questo articolo abbiamo deciso di parlarvi di quella che è una situazione da monitorare e considerare più che seriamente.

Non facciamo riferimento allo sport, purtroppo, ma a qualcosa che è accaduto e non sarebbe mai dovuto avvenire, ovvero la strage di Crans-Montana, che ha portato a numerose vittime minorenni. Qualcosa che, in un modo o nell’altro, è giunto fino alle Olimpiadi.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, cancellato tutto: cosa è successo

La Svizzera non ci sta e cancella tutto quanto in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Alexandre Edelmann, dirigente a capo di Presence Suisse, come riportato dal Corriere della Sera ha dichiarato che “il contesto che si è creato attorno a Crans-Montana, l’ampiezza mediatica e la dimensione politica che ha assunto, ci hanno spinti a rivalutare tutto e adegurare il programma”.

olimpiadi cancellazione svizzera

La decisione della Svizzera (www.campionatistudenteschi.it)

La decisione delle autorità svizzere è stata proprio quella di cancellare gli eventi di Milano-Cortina 2026, perché il clima creatosi in Italia attorno a quanto accaduto a Crans-Montana è considerato a dir poco deleterio per l’atmosfera di festa e divertimento rappresentata dai Giochi. Sempre Edelmann, non a caso, ha ammesso che se le Olimpiadi fossero state disputate in un altro Paese, probabilmente sarebbero state prese decisioni differenti. Sicuramente il danno mediatico è enorme per la Svizzera, uno Stato che sta molto attento all’immagine e alle questioni di sicurezza, quindi questa decisione va valutata per quello che è: un governo orgoglioso e ferito per quanto accaduto e per le critiche ricevute, che decide di mantenere un basso profilo.

Non resta altro che la decisione della cancellazione degli eventi collegati alle imminenti olimpiadi invernali e alla tragedia di Crans-Montana, non solo difficile da immaginare fino a soltanto qualche settimana fa, ma anche da metabolizzare per tutte le famiglie colpite in profondità a causa di un avvenimento difficile da archiviare pure per il Paese in cui è accaduto.

Change privacy settings
×