Dramma in vista di Milano Cortina: tutto bloccato, i residenti e i tifosi accorsi per l’evento andranno sicuramente su tutte le furie!
Le Olimpiadi di Milano Cortina rappresentano un momento importantissimo per il nostro paese, non solo perché è la prima manifestazione rilevante di natura internazionale che ospitiamo da 10 anni a questa parte, ma soprattutto perché si tratta di un evento complesso da organizzare. Parliamo infatti di una serie di manifestazioni sportive che si estenderanno per grandi aree del Nord Italia, non in una singola città.
Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige: il concetto di “Olimpiade estesa” viene portato al suo limite con un ampissimo territorio su cui gli atleti, gli allenatori e sopratutto i tifosi dovranno muoversi, mano a mano che si spostano per seguire ogni singolo evento degli sport invernali di loro gradimento. Una scelta che alcuni hanno criticato ed altri apprezzato ma che rappresenta sicuramente una sfida non da poco.
Dal punto di vista della mobilità, un paese come il nostro che non sempre ha trasporti pubblici ed infrastrutture stradali in grado di sostenere il transito di milioni di persone potrà reggere a questo impatto? Alcune problematiche sono già sorte, nel momento in cui il grande flusso di fans e atleti nelle Regioni del Nord Italia ha creato alcuni problemi e disagi al traffico. Ora, è tutto bloccato sul serio.
Allarme rosso, chiudono le strade: quali evitare
A partire dal giorno 5 febbraio a causa della manifestazione sportiva, verranno messe in atto una serie di chiusure nell’area di Milano, specialmente attorno alla Fabbrica del Vapore dove è previsto un gala con cena dedicato all’evento. Nello specifico, le strade interessate dalle chiusure saranno queste.
- Piazzale Baiamonti,
- Via Ceresio
- Piazzale Cimitero Monumentale e Via Galileo Ferraris
- Via Bramante
- Via Niccolini e Via Fioravanti
- Via Luigi Nono
- Via Messina e Via Procaccini – solo alcune parti limitate
Queste strade saranno di fatto bloccate alla circolazione normale per consentire l’afflusso in sicurezza di atleti e tifosi, oltre alle autorità che assisteranno all’importate evento sportivo. La chiusura sarà in oggetto dalle ore 14 alle ore 20 di sera.

Tutta Milano bloccata, le date peggiori – www.CampionatiStudenteschi.it
Il 6 febbraio saranno attuate, inoltre, delle chiusure aggiuntive dalle ore 14 alle ore 21 a causa della Cerimonia di Inaugurazione che vedranno praticamente bloccata l’area del Duomo – terrazze incluse – Piazza Fontana, il Palazzo Reale e, ultimo ma non per importanza, lo Stadio di San Siro e tutte le vie adiacenti.
Insomma la manifestazione sportiva porterà grandi introiti alla città di Milano e anche un’attenzione mediatica non indifferente. Tuttavia, per i cittadini comuni, si potrebbero verificare dei disagi che vedranno molte aree della città quasi del tutto bloccate.
Disastro alle Olimpiadi (Investa Magazine Instagram) - www.CampionatiStudenteschi.it






