Le olimpiadi si avvicinano sempre di più, e in vista di questo importante evento c’è anche qualcuno destinato a rimanere scontento.
Quando parliamo di olimpiadi, facciamo riferimento a un evento veramente molto speciale e che merita eccome di essere tenuto in considerazione. Presto avranno inizio le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, e tante persone non vedono l’ora che abbiano luogo fra apapssionati,a ddetti ai lavori, allenatori e atleti.
Tuttavia, non tutti sono contenti dell’avvenimento in questione, e gli scontenti non mancano. Uno in particolare è Vincenzo Mangiacapre, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, che è stato estromesso dal ruolo di tedoforo.
Facciamo riferimento al passaggio della fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, in cui l’ex pugile non è stato incluso. La fiamma è un emblema universale di pace, unità e dialogo. Arrivata anche a Caserta, non ha coinvolto direttamente Mangiacapre, che si è sfogato sui social proprio a riguardo.
Mangiacapre estromesso dalla fiamma olimpica: lo sfogo social
“Seguendo il percorso della Fiamma Olimpica a Napoli, ho visto portarla da Irma Testa, mia collega di nazionale e anche lei bronzo olimpico. Nel suo territorio viene giustamente elogiata, celebrata, riconosciuta per ciò che ha dato all’Italia. Ed è così che dovrebbe essere per tutti. Fa male invece tornare a casa mia a Caserta, Marcianise, il mio territorio. Io medaglia olimpica, nato e cresciuto qui. Fiero di essere un marcianisano doc e non sono stato nemmeno chiamato”.

Vincenzo Mangiacapre, quanta delusione sui social (www.campionatistudenteschi.it – X IBA)
Questo è lo sfogo sui social media dell’ex pugile Vincenzo Mangiacapre, che continua con la precisazione seguente: “Non è invidia, è amarezza. Amarezza da sportivo e da uomo perché dopo aver dato tutto per l’Italia, per Caserta, per il nostro paese, oggi mi sento messo da parte in un luogo dove lo sport viene ancora troppo poco considerato”. Ha inoltre ricordato che avrebbe portato con orgoglio e soddisfazione la Fiamma Olimpica, e invece gli rimane il rammarico di non aver ricevuto la riconoscenza del campione che è stato nel corso della sua carriera, pur avendo dato tanto alla Nazionale Italiana.
Oltre alla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ne ha conquistate altre due ai mondiali di Baku e agli europei ad Ankara nel 2011. Entrambi quelli che abbiamo appena nominato, sono stati traguardi assolutamente straordinari, che hanno permesso all’ex pugile italiano di andare alle olimpiadi di quasi 14 anni fa e ottenere il bronzo, rappresentando l’Italia dinanzi al resto del mondo. E adesso rimane, oltre alle soddisfazioni dic arriera, la delusione per no nessere stato incluso dalla Fiamma Olimpica nel ruolo di tedoforo.
Esclusione Olimpiadi (www.campionatistudenteschi.it - X Milano Cortina 2026)






