Olimpiadi

La Brignone dice no, si apre lo scontro prima delle Olimpiadi

Federica Brignone durante un'intervistaLa Brignone dice no, si apre lo scontro prima delle Olimpiadi - Campionatistudenteschi.it (Screen Instagram Federica Brignone)

A poche settimane dalle Olimpiadi di Milano-Cortina scoppia la polemica che riguarda Federica Brignone: la sciatrice azzurra ha detto no.

Quella che solo qualche mese fa sembrava un’impresa molto complicata da realizzare oggi è praticamente alla portata. Federica Brignone ha ormai recuperato dal gravissimo infortunio subito ad aprile dello scorso anno ed è pronta a scendere in pista nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il fratello-allenatore della sciatrice azzurra, Davide ha confermato che ai Giochi Olimpici ci sarà anche la 35enne milanese, che giusto qualche settimana prima della caduta a Moena aveva celebrato il secondo trionfo in carriera nella Coppa del Mondo generale.

Davide Brignone ha detto che la partecipazione di sua sorella Federica alle Olimpiadi di Milano-Cortina può essere considerata una certezza. E’ senza dubbio la notizia più bella per i tantissimi fan della campionessa italiana e più in generale per tutti gli appassionati di sci, anche se ovviamente lo stato di forma di Federica Brignone non sarà dei migliori.

In queste settimane che mancano al grande appuntamento olimpico la sciatrice azzurra lavorerà proprio su questo aspetto: l’obiettivo, concordato anche con il fratello Davide e con il resto dello staff, è quello di sfruttare questi giorni che separano dalle Olimpiadi per portare la propria condizione fisica al massimo livello possibile.

Brignone dice no alla Federazione: scontro prima delle Olimpiadi

Ciò vuol dire che Federica Brignone non gareggerà nelle prossime gare in Coppa del Mondo e molto probabilmente non scenderà in pista in nessuna gara ufficiale prima delle Olimpiadi. La Federazione avrebbe invece preferito che la 35enne facesse da apripista in un paio di gare prima dei Giochi Olimpici ma dallo staff di Brignone è arrivato il ‘no’.

Federica Brignone in pista

Brignone dice no alla Federazione: scontro prima delle Olimpiadi – Campionatistudenteschi.it (Instagram Federica Brignone)

La campionessa del mondo in carica è in grado di sopportare il dolore al ginocchio operato: in velocità tutto sembra andare per il meglio ma quando subentrano le porte del Gigante il fastidio si fa sentire. Ecco perché il suo entourage crede che la cosa migliore da fare in questo momento è procedere con il piano concordato: tanto allenamento, senza fare il passo più lungo della gamba e soprattutto senza correre rischi inutili.

Curva per curva cerco di riprendere fiducia – le parole di Federica Brignone riportate da Panorama – Non potrò mai essere quella di prima, però posso cercare il massimo di quello che la mia gamba mi concede, quello è il mio obiettivo“.

Change privacy settings
×