Olimpiadi

Alberto Tomba, brividi alle Olimpiadi: l’appello è commovente

Tomba appello OlimpiadeTomba, emozioni incredibili (Glieroidellosport Instagram) - www.Campionatistudenteschi.it

Le Olimpiadi di Milano Cortina vedono anche tornare nel suo habitat naturale uno dei più grandi campioni italiani. Ha rotto il silenzio, lanciando un messaggio commovente. 

Non tutti i grandi campioni rimangono nell’ambiente sportivo in cui hanno conquistato fama e gloria, al termine del loro percorso sportivo; capita talvolta che dopo aver conosciuto le luci della ribalta un atleta decida di averne avuto abbastanza e di ritirarsi a vita privata o, quantomeno, di mettere la maggiore distanza possibile tra se e gli obiettivi dei paparazzi che lo inseguono implacabile.

Tra questi c’è anche il famoso Alberto “La Bomba” Tomba, sciatore italiano tra i più forti della storia che non ci sarebbe dispiaciuto riavere in pista per le prime Olimpiadi Invernali casalinghe da 10 anni a questa parte, quelle di Milano Cortina. Tomba in effetti, alla cerimonia di apertura della manifestazione sportiva, c’era: in qualità però di incaricato dell’accensione della fiamma olimpica assieme a un’altra leggenda come Deborah Compagnoni, non in qualità di partecipante.

Tomba è noto per aver scelto una vita riservata, dopo il ritiro dallo sport avvenuto nel 1998, dopo aver dominato gli anni novanta con le sue prestazioni incredibili. Con 35 vittorie in slalom e 15 in slalom gigante e ben 3 ori olimpici, del resto, può ben dire di essersi guadagnato il diritto di stare lontano dallo sport. Non c’è davvero nulla in più, al livello sportivo, che potrebbe fare dopo una carriera straordinaria come questa ma forse ha qualcosa da dire fuori dall’ambito atletico.

Tomba lancia il commovente messaggio, tifosi in lacrime

Dopo il ritiro, quindi, Alberto Tomba ha scelto una vita riservata tra le bellissime colline del bolognese dove, a quanto pare, è diventato un imprenditore nel settore terziario. Non più molto interessato al mondo dello sport a cui ha dato tutto, è comparso in qualche talk show ed ha concesso qualche intervista. Solo in questi giorni, però, è tornato sul palco più importante di tutti con un bel messaggio umano.

Alberto Tomba appello

Le commoventi parole di Tomba (Alberto Tomba Instagram) – www.Campionatistudenteschi.it

Siamo in un contesto di guerra, purtroppo, al punto che il compianto Papa Francesco I parlava di una “guerra mondiale a pezzi”. Il clima è teso al punto che alla Cerimonia di Inaugurazione le delegazioni sportive di Israele ed USA sono state fischiate mentre quella di Taiwan, paese non riconosciuto dalla Cina continentale, si è dovuta presentare con la bandiera di Taipei Cinese; in questo contesto, Tomba ha scelto di usare la sua influenza sportiva per mandare un messaggio divers.

L’ex atleta 59enne ha parlato con la stampa affermando queste parole: “Spero che il messaggio da qui arrivi a tutti. È il momento di pensare alla pace e l’olimpiade può essere il veicolo per arrivarci”. In effetti, nell’antichità le guerre venivano davvero sospese quando c’erano le Olimpiadi. Segno che forse, dai tempi dell’Antica Grecia, non abbiamo fatto che regredire come civiltà, dato che mentre parliamo di sport, le bombe, in tutto il mondo, continuano a cadere.

Change privacy settings
×