News & Info

F1, calendario presentazioni vetture 2026: tutte le date

McLarenF1, calendario presentazioni vetture 2026: tutte le date (Pixabay) - Campionatistudenteschi.it

Per la Formula 1 è già tempo di pensare al 2026: le scuderie lavorano ai progetti del prossimo anno, il calendario delle presentazioni delle monoposto

Si partirà ad inizio marzo, ma il Mondiale 2026 di Formula 1 si può dire che sia già iniziato. Non per i piloti che si godono le meritate vacanze, ma per i team che vivono il momento più importante dalle stagione: completare i progetti che daranno vita alle vetture che da marzo in poi sfrecceranno in pista.

Un campionato particolare quello del prossimo anno, con novità da tutti i punti di vista: dalle power unit all’aerodinamica. C’è curiosità dunque per capire chi avrà osato di più, almeno dal punto di vista estetico, prima che a parlare sia la pista: i primi riscontri, che resteranno però segreti visto che si girerà a porte chiuse, arriveranno a maggio con i test in programma al Barcellona tra il 26 e il 30 gennaio (tre giorni per ogni team).

Poi si inizierà a fare quasi sul serio con i test pubblici in Bahrain: doppio appuntamento quest’anno con sei giorni di test (11-13 febbraio e 18-20 febbraio). Prima però ci sarà uno degli appuntamenti più attesi della pre-season con le presentazioni delle monoposto. Il calendario non è ancora completo, ma nel giro di qualche giorno sarà tutto più chiaro.

Calendario presentazioni monoposto F1 2026

Per il momento, le prime scuderie a presentarsi saranno quelle marchiate Red Bull: sia la scuderia austriaca che la ‘sorella’ Racing Bulls sveleranno le livree del 2026 il 15 gennaio in un evento in programma a Detroit.

Ferrari

Calendario presentazioni monoposto F1 2026 (Pixabay) – Campionatistudenteschi.it

Martedì 20 toccherà invece all’Audi, mentre il 23 gennaio sarà la volta della Haas (sempre solo livrea). Ancora tre giorni e via i veli alla Alpine, mentre l’8 febbraio la neonata Cadillac svelerà la livrea, seguita il giorno dopo dall’Aston Martin. Non è ancora stata ufficializzata la data di presentazione di Ferrari, McLaren, Mercedes e Williams: per il Cavallino Rampante si ipotizza che l’evento possa andare in scena nella settimana che avrà inizio il 19 gennaio. La speranza è che, oltre ad essere bella, la rossa possa finalmente essere competitiva per il titolo: unico modo per riuscire a silenziare le voci su un possibile addio di Leclerc nel 2027.

Ecco intanto il calendario delle presentazioni delle vetture di F1 2026, in continuo aggiornamento:

Scuderia Ferrari (non comunicato)

McLaren (non comunicato)

Mercedes (non comunicato)

Williams (non comunicato)

Red Bull 15 gennaio (solo livrea)

Racing Bulls 15 gennaio (solo livrea)

Audi 20 gennaio

Alpine 23 gennaio

TGR Haas 23 gennaio (solo livrea)

Cadillac 8 febbraio (solo livrea)

Aston Martin 9 febbraio

Change privacy settings
×