Il futuro per Pio Esposito potrebbe presto cambiare: Gattuso punta una nuova giovane attaccante per l’Italia. L’Argentina osserva
Pio Esposito inizia a tremare dopo la notizia di un altro giovane attaccante che potrebbe presto approdare nella Nazionale guidata da Gattuso. Allo stesso tempo, però, la Federazione italiana dovrà fare i conti con il pericolo rappresentato dall’Argentina. Si tratta di un giovane centravanti capace di alzare il livello e accrescere la competitività della squadra azzurra.
Italia, altro che Esposito, puntato un baby bomber: Argentina alla finestra
Il nome è quello di Niccolò Tresoldi, classe 2004, nato e cresciuto in Italia ma naturalizzato tedesco, avendo ottenuto il passaporto dalla Germania. Attualmente è uno dei protagonisti del Club Brugge, dove è arrivato in estate dopo sette anni all’Hannover.

Italia, altro che Esposito, puntato un baby bomber: Argentina alla finestra (Foto IG Tresoldi) – campionatistudenteschi.it
Nel panorama italiano i riflettori sono puntati soprattutto su Pio Esposito, giovane classe 2005 in forza all’Inter, che ha impressionato dall’inizio della stagione sia con la maglia nerazzurra sia con quella della Nazionale. Tuttavia Tresoldi è un altro giovanissimo attaccante che si è messo in luce. Nato a Cagliari ma cresciuto a Gubbio, è stato proprio lui ad aprire le marcature nel 4-1 con cui il Bruges ha iniziato il proprio percorso europeo contro il Monaco.
Le sue prestazioni sono cresciute costantemente da quando, nel 2017, si è trasferito in Germania con la famiglia iniziando il percorso nelle giovanili tedesche. Il suo futuro a livello di Nazionale è però ancora in bilico. Dopo diversi anni con la federazione tedesca, ha completato l’iter per la cittadinanza e con l’Under 21 ha segnato 10 reti in 22 partite, compresa una tripletta contro la Lettonia nelle qualificazioni europee di categoria.
Nelle ultime ore si è parlato molto di lui anche per il gol nei playoff di Champions League contro l’Atletico Madrid, che ha portato a quattro le reti nella competizione. In totale ha accumulato 41 presenze ufficiali tra campionato e coppe, con 10 gol e 4 assist.
Sul suo futuro non ci sono solo Italia e Germania: anche l’Argentina, grazie alle origini materne, potrebbe offrirgli la possibilità di vestire la maglia dell’Albiceleste. La normativa FIFA consente infatti il cambio di Nazionale finché non si siano disputate tre partite ufficiali con la selezione maggiore, dettaglio che lascia aperta ogni opzione.
In conferenza stampa, il giocatore ha dichiarato di avere la “grinta argentina” e, sulla scelta della Nazionale, ha spiegato che deciderà nel momento opportuno: “Germania, Argentina e Italia. Con qualsiasi delle tre. La decisione arriverà al momento giusto”. La madre ha aggiunto che sarà una decisione personale e che la famiglia lo sosterrà in ogni caso: “Noi restiamo dietro le quinte, è la sua storia e il suo percorso, lo sosterremo qualunque sia la sua scelta”.
Per ora il suo futuro resta in bilico. Tresoldi si sta rivelando un vero golden boy che potrebbe fare al caso dell’Italia di Gattuso, ma la temuta Argentina resta sullo sfondo, pronta a inserirsi per assicurarsi il giovane rinforzo offensivo.
C'è un altro Pio Esposito, Gattuso deve fare presto: pericolo Argentina (Foto IG Azzurri) - campionatistudenteschi.it






