News & Info

Calcio in lacrime, addio al grande allenatore: è stato anche CT

Candele a luttoCalcio in lacrime, addio al grande allenatore: è stato anche CT - Campionatistudenteschi.it (Canva)

Il grande allenatore è venuto a mancare all’età di 72 anni: la sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in tutti i tifosi.

Un dolore enorme per tutti gli appassionati di calcio, una gravissima perdita per il mondo del pallone. Sono ore di grandi lacrime soprattutto in Francia, dove l’allenatore era considerato davvero un’icona non solo per la sua carriera in panchina, ma anche per quella da calciatore. Tanti, tantissimi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore per ricordare una figura che ha dato così tanto allo sport.

Jean-Louis Gasset è venuto a mancare all’età di 72 anni: le cause della morte – comunicata dai familiari dell’allenatore al quotidiano francese L’Equipe – non sono state rese note. Da calciatore Gasset si era fatto apprezzare nel ruolo di centrocampista, trascorrendo quasi tutta la sua carriera con la maglia del Montpellier (231 le presenze complessive con gli occitani). Sempre con il club francese aveva cominciato a muovere i suoi primi passi da allenatore, prima diventando assistente di Luis Fernandez e poi prendendo le redini della prima squadra.

Nei suoi tanti anni da tecnico è stato spesso al fianco di Laurent Blanc, che conosceva fin dai tempi in cui entrambi militavano nel Montpellier. Una collaborazione, quella tra Gasset e Blanc, che aveva portato anche a un fantastico trionfo: nel 2009, infatti, vinsero insieme il campionato con il Bordeaux, portando a casa nello stesso anno anche la Coupe de la Ligue e il Trophée des Champions.

Calcio in lacrime, addio a Jean-Louis Gasset: dolore immenso

Dopo l’esperienza con i Girondins il tecnico francese ha seguito Blanc anche in Nazionale maggiore e poi al Paris Saint-Germain, collezionando altri trofei: 3 campionati francesi, 2 Coppe di Francia, 3 Coppe di Lega e altri 3 Trophée des Champions. Nel gennaio 2017 Gasset è poi tornato al timone del Montpellier, salvandolo dalla retrocessione.

Jean Louis Gasset in bianco e nero

Calcio in lacrime, addio a Jean-Louis Gasset: dolore immenso – Campionatistudenteschi.it (Screen X Montpellier)

Dopo due anni alla guida del Saint-Etienne il tecnico transalpino è diventato CT della Costa d’Avorio (dal 2022 al 2024). Lo scorso anno venne chiamato dal Marsiglia per concludere la stagione, terminata poi all’ottavo posto. La sua ultima esperienza è stata di nuovo alla guida del Montpellier, da ottobre 2024 ad aprile 2025: Gasset ha lasciato dopo 20 partite, senza riuscire a evitare la retrocessione in Ligue 2.

Oggi, il Montpellier ha perso una delle sue figure iconiche. La nostra tristezza è immensa nel ricordare il suo sorriso, la sua voce inconfondibile e il suo umorismo tagliente – si legge nel comunicato del club – Vero e proprio prodotto del club, ha lasciato un’impronta indelebile in tutti coloro che ha incontrato con la sua professionalità, gentilezza e passione nel condividere le sue conoscenze”. 

Change privacy settings
×