Francesco Bagnaia rischia seriamente di non essere più un pilota del team Ducati nel 2027, e ci rimette pure Valentino Rossi.
Francesco Bagnaia, sicuramente, non è stato protagonista di una stagione particolarmente semplice nel 2025. Il pilota italiano, tre volte campione del mondo della MotoGP, non è praticamente mai riuscito a lottare per il mondiale.
Marc Marquez si è dimostrato mediamente e costantemente più veloce del compagno di squadra numero 63, e oltre a questo anche il fratello Alex e Marco Bezzecchi lo hanno sopravanzato in classifica mondiale.
Insomma, parlare di stagione positiva per l’ex pilota Pramac è davvero molto complicato, il che significa che ci dovrà essere un riscatto assoluto nel 2026 per lui. Qualora le cose non andassero in questo modo, possiamo immaginare che le decisioni ai vertici del team Ducati potranno essere fortemente altre. Come, per esempio, quella di dire addio proprio a Bagnaia a fine 2026.
Bagnaia, 2026 caldissimo per lui: cosa può accadere nel 2027
Francesco Bagnaia è un pilota di grande talento, tuttavia non si possono ignorare le difficoltà che il pilota nativo di Chivasso ha effettivamente riscontrato nel corso della passata stagione. Se però l’italiano dovesse ripetere un campionato del genere, è altamente plausibile che Ducati decida di cambiare le carte in tavola e scegliere di affidarsi su qualche altro pilota.

Spunta anche Acosta per ssotituirlo (www.campionatistudenteschi.it – X TNT Sports Bikes)
Il papabile numero uno è certamente Fermin Aldeguer, ma c’è anche da considerare Alex Marquez al fianco di Marc nel 2027. E poi un altro nome di un pilota che secondo gli addetti ai lavori ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare un vero e proprio campione: Pedro Acosta. Considerando il cambiamento del regolamento tecnico, e le prestazioni che i corridori in pista metteranno in luce, in un senso o nell’altro, le probabilità di vedere Ducati assicurarsi il talentuosissimo spagnolo della KTM non sono assolutamente poche. Il che certifica, quindi, che ci possiamo aspettare dei cambiamenti in vista del 2027 in MotoGP.
In un certo senso, possiamo dire che Francesco Bagnaia nel 2027 si gioca il futuro della sua carriera all’interno della classe regina del motomondiale. Le alternative non mancano, e anche nel caso in cui a fine anno sarà addio comunque, il pilota italiano dovrà cercare di ottenere i migliori risultati possibili per dimostrare il proprio valore e accasarsi in un altro team, possibilmente con le medesime chance di lottare per vincere gare, fare pole position, podi e lottare per il mondiale.
Bagnaia, futuro in bilico (www.campionatistudenteschi.it - X Alessio Piana)






