News & Info

Alex Zanardi, il messaggio va dritto al cuore: impossibile non piangere

Alex Zanardi notizieShock su Zanardi - www.Campionatistudenteschi.it

Un messaggio strappalacrime riporta l’attenzione sul campione Alex Zanardi anche se è ancora lontano dalle scene pubbliche. Cosa è stato detto. 

Ormai da anni aspettiamo di sapere qualcosa sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, ex campione – più volte – di Indycar ma soprattutto, eroe del movimento paralimpico italiano per cui ha realmente fatto miracoli portando l’attenzione su un tipo di sport che per molti individui è anche un modo per riprendere in mano la propria vita dopo una tragedia che ha rischiato di spezzarla.

Il pilota di Handbike purtroppo ha affrontato una vita non facile. Se il primo incidente in Germania a bordo della sua monoposto gli costò una lesione così grave ad entrambe le gambe da rendere obbligatoria l’amputazione, condannandolo a vivere senza, l’atleta si era ripreso con forza d’animo da questo disastroso evento. Un secondo incidente pochi anni fa però lo ha allontanato dal suo pubblico.

Dopo un frontale con un camion in circostanze molto sfortunate avvenuto proprio durante un allenamento di Handbike l’atleta italiano è finito inizialmente in ospedale in prognosi riservata e solo successivamente è stato trasferito a casa dove riceve cure molto specifiche e mirate alla sua situazione che a noi “profani” rimane però ignota. La speranza è di rivederlo presto in pista ma purtroppo, non sappiamo se accadrà mai.

Zanardi, un messaggio emozionante

Come abbiamo accennato, la storia di Alex Zanardi e la sua determinazione a non arrendersi ad un destino che sembra scritto per fermarlo ad ogni costo ha ispirato tantissime persone ed inevitabilmente, molte di queste hanno disabilità fisiche. Ma hanno trovato conforto nell’esempio del campione italiano. Tra loro c’è anche Annalisa Minetti protagonista di una eccezionale carriera.

Minetti Zanardi novità

Belle parole della Minetti su Alex Zanardi (Wikipedia) – www.Campionatistudenteschi.it

La donna non è soltanto una conduttrice ed una modella ma anche un’atleta paralimpica – è infatti cieca – che si è distinta nella pratica dell’atletica e del ciclismo alle Paralimpiadi, vincendo anche diversi trofei e medaglie olimpiche; la donna si è sicuramente ispirata anche a Zanardi per la sua carriera di successo, per questo, oggi lo ricorda in una recente intervista dedicandogli un pensiero commosso.

“Londra 2012 è stata la paralimpiade apripista. Io, Alex Zanardi e Giusy Versace, insieme a tutti gli altri atleti, abbiamo raccontato e dimostrato che lo sport è veramente per tutti”, afferma la donna ricordando l’esempio dato dall’atleta ma che anche lei stessa, con il suo ha incarnato per tantissimi atleti o semplici individui che hanno fatto della loro disabilità una battaglia da vincere contro ogni pronostico e con coraggio, prima che un disagio fisico.

Change privacy settings
×