Gianluigi Donnarumma è uno dei simboli della Nazionale Italiana, anche se qualcuno evidentemente punta in grande.
Che Gianluigi Donnarumma sia un simbolo della Nazionale Italiana è decisamente assodato da tempo, tuttavia non è detto che per sempre le cose staranno in questo modo.
Del resto, il calcio si muove così tanto rapidamente che tutto può cambiare davvero rapidamente. Forse è proprio su questo che fa affidamento Ivan Provedel, estremo difensore della Lazio, che sogna di diventare un giorno il portiere azzurro numero uno.
Quello che è attualmente il difensore massimo con più parate di tutta la Serie A e autore di una stagione straordinaria con i biancocelesti, come riportato da Lalaziosiamonoi, ha dichiarato: “Aver avuto la possibilità di incontrare il CT Gattuso a Formello quest’estate è stato molto bello. Il mio obiettivo è pensare soltanto a fare molto bene con la Lazio, poi tutto quello che arriverà lo prenderò con entusiamo”.
Provedel sogna la nazionale, speranza vana o concreta? Facciamo il punto
L’ambizione di Ivan Provedel è assolutamente chiara, visto e considerato il fatto che spera di poter giocare con la maglia della Nazionale Italiana un giorno tanto da riserva quanto da titolare. Al momento, il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha preferito convocare altri estremi difensori. Oltre all’intoccabile Gianluigi Donnarumma, possiamo evidenziare anche calciatori come Carnesecchi, Vicario e Meret. La competizione per la porta azzurra raramente è stata così alta negli ultimi anni, e proprio per questo il tecnico ex Milan e Napoli deve fare delle scelte limitate e difficilissime.

Provedel sogna la Nazionale Italiana (www.campionatistudenteschi.it – X sslimages)
Allo stesso tempo, però, è fuori da qualsiasi tipo di discussione che il portiere della Lazio si sta dimostrando a dir poco affidabile e capace di sfruttare le occasioni che Maurizio Sarri alla Lazio gli sta donando dal suo ritorno sulla panchina del club romano in avanti. Proprio per questo motivo, il giocatore in questione deve continuare a rimanere concentrato sul lavoro in allenamento e sul campo, tentando di farsi notare anche dallo stesso Gattuso.
Sicuramente, se continua così, le cose potrebbero velocemente cambiare. Per quanto prendere il posto di Donnarumma sia una missione davvero ardua e complessa per qualsiasi giocatore. Pensiamo soltanto allo status dell’attuale numero uno del Manchester City, che soltanto durante la scorsa stagione ha conquistato la Champions League (oltre alla Ligue 1 e alla Coppa di Francia) con il PSG. Status, condizione fisica e carisma. Tutte caratteristiche dure da pareggiare per qualunque portiere italiano al momento, anche se i numeri di Provedel fra i pali iniziano a essere veramente molto complicati da ignorare.
Donnarumma, futuro della nazionale italiana non solo nelle sue mani (www.campionatistudenteschi.it - X donnarumma)






