Calcio

Ultim’ora Italia, Gattuso non ci crede: cambia tutto per i playoff

Gennaro Gattuso playoffUltim'ora Italia, Gattuso non ci crede: cambia tutto per i playoff - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube Sky Sport)

Il CT della Nazionale italiana, Rino Gattuso, non si aspettava proprio un cambiamento del genere a circa un mese e mezzo dal playoff.

Per sperare di approdare finalmente al Mondiale dopo due eliminazioni consecutive l’Italia dovrà di nuovo passare per i playoff. Gli azzurri si sono infatti classificati al secondo posto nel loro raggruppamento, vinto dalla Norvegia di Haaland che ha maltrattato la truppa allenata dal CT Rino Gattuso: 3-0 a Oslo e 4-1 a San Siro.

Proprio come accaduto nel 2017 e nel 2022 l’Italia dovrà vedersela agli spareggi, con la speranza di non rivivere un nuovo incubo dopo quanto accaduto con Svezia e Macedonia del Nord. Il primo ostacolo è quello in programma il 26 marzo: alla New Balance Arena di Bergamo l’Italia scenderà in campo contro l’Irlanda del Nord (calcio d’inizio ore 20:45).

In caso di passaggio del turno Donnarumma e compagni se la vedranno in finale contro la vincente del confronto tra Galles e Bosnia: in quel caso, però, gli azzurri dovranno cercare di strappare il pass per il Mondiale in trasferta. Non proprio il massimo, dato che sia a Cardiff che a Zenica gli uomini di Gattuso troverebbero un ambiente molto caldo. Le ultime notizie danno però grande fiducia al Commissario Tecnico: così si può davvero superare lo scoglio playoff e approdare al Mondiale in Canada, USA e Messico.

Playoff Italia, così Gattuso può crederci: tre talenti per approdare al Mondiale

Nella prima parte di stagione una delle grandi novità è stata senza dubbio l’esplosione di Pio Esposito. Il giovane attaccante è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio nell’Inter di Chivu e poi anche nella Nazionale italiana: l’auspicio è che Gattuso abbia finalmente trovato quel bomber di cui l’Italia ha tanto bisogno per arrivare al Mondiale e recitare un ruolo da protagonista.

Pio Esposito playoff Italia

Playoff Italia, così Gattuso può crederci: non solo Pio Esposito – Campionatistudenteschi.it (Instagram Pio Esposito)

La buona notizia è che oltre a Pio Esposito ci sono altri due talenti che stanno riscuotendo tanti consensi per le loro prestazioni. Antonio Vergara è l’astro nascente del Napoli: Antonio Conte gli sta dando fiducia e il giovane centrocampista (utilizzabile anche come trequartista o attaccante esterno) lo sta ripagando con prove di alto livello e reti pesanti.

In più c’è anche Marco Palestra, terzino destro in prestito al Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta. In questi mesi in terra sarda Palestra si è rivelato uno degli esterni migliori del campionato: molti top club si sono interessati a lui, ma per ora il club del presidente Percassi ha preferito rispedire al mittente tutte le offerte. Tre gioielli su cui Gattuso farà certamente affidamento in vista del playoff.

Change privacy settings
×