Il CT della Nazionale italiana, Rino Gattuso, non si aspettava proprio un cambiamento del genere a circa un mese e mezzo dal playoff.
Per sperare di approdare finalmente al Mondiale dopo due eliminazioni consecutive l’Italia dovrà di nuovo passare per i playoff. Gli azzurri si sono infatti classificati al secondo posto nel loro raggruppamento, vinto dalla Norvegia di Haaland che ha maltrattato la truppa allenata dal CT Rino Gattuso: 3-0 a Oslo e 4-1 a San Siro.
Proprio come accaduto nel 2017 e nel 2022 l’Italia dovrà vedersela agli spareggi, con la speranza di non rivivere un nuovo incubo dopo quanto accaduto con Svezia e Macedonia del Nord. Il primo ostacolo è quello in programma il 26 marzo: alla New Balance Arena di Bergamo l’Italia scenderà in campo contro l’Irlanda del Nord (calcio d’inizio ore 20:45).
In caso di passaggio del turno Donnarumma e compagni se la vedranno in finale contro la vincente del confronto tra Galles e Bosnia: in quel caso, però, gli azzurri dovranno cercare di strappare il pass per il Mondiale in trasferta. Non proprio il massimo, dato che sia a Cardiff che a Zenica gli uomini di Gattuso troverebbero un ambiente molto caldo. Le ultime notizie danno però grande fiducia al Commissario Tecnico: così si può davvero superare lo scoglio playoff e approdare al Mondiale in Canada, USA e Messico.
Playoff Italia, così Gattuso può crederci: tre talenti per approdare al Mondiale
Nella prima parte di stagione una delle grandi novità è stata senza dubbio l’esplosione di Pio Esposito. Il giovane attaccante è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio nell’Inter di Chivu e poi anche nella Nazionale italiana: l’auspicio è che Gattuso abbia finalmente trovato quel bomber di cui l’Italia ha tanto bisogno per arrivare al Mondiale e recitare un ruolo da protagonista.

Playoff Italia, così Gattuso può crederci: non solo Pio Esposito – Campionatistudenteschi.it (Instagram Pio Esposito)
La buona notizia è che oltre a Pio Esposito ci sono altri due talenti che stanno riscuotendo tanti consensi per le loro prestazioni. Antonio Vergara è l’astro nascente del Napoli: Antonio Conte gli sta dando fiducia e il giovane centrocampista (utilizzabile anche come trequartista o attaccante esterno) lo sta ripagando con prove di alto livello e reti pesanti.
In più c’è anche Marco Palestra, terzino destro in prestito al Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta. In questi mesi in terra sarda Palestra si è rivelato uno degli esterni migliori del campionato: molti top club si sono interessati a lui, ma per ora il club del presidente Percassi ha preferito rispedire al mittente tutte le offerte. Tre gioielli su cui Gattuso farà certamente affidamento in vista del playoff.
Ultim'ora Italia, Gattuso non ci crede: cambia tutto per i playoff - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube Sky Sport)






