L’annuncio ufficiale che riguarda Thiago Motta ha colto tutti di sorpresa: è arrivata la firma fino al 2027.
Thiago Motta è ormai senza panchina dal marzo 2025, ovvero da quando la Juventus ha deciso di dargli il benservito dopo una serie di risultati molto deludenti. Prima l’eliminazione in Supercoppa Italiana, poi quella in Champions League per mano del PSV, fino ad arrivare all’umiliante sconfitta casalinga ai rigori nei quarti di finale della Coppa Italia contro l’Empoli: le due batoste in campionato contro Atalanta e Fiorentina (0-4 e 0-3) hanno poi convinto il club torinese a esonerare Motta, sostituendolo con Igor Tudor.
L’allenatore di Sao Bernardo do Campo non ha ancora trovato una nuova squadra e pertanto resta a libro paga della Juve. Un ingaggio che pesa non poco sui conti bianconeri: il contratto di Motta prevede infatti un compenso da 5 milioni di euro a stagione fino al 2027. Ecco perché dalle parti della Continassa sperano che il tecnico possa cominciare al più presto una nuova avventura.
Nelle scorse settimane si era parlato di un possibile approdo alla Real Sociedad, ma stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb è stato proprio l’ex allenatore di Juve e Bologna a rifiutare questa opportunità. Motta, inoltre, è uno dei nomi che circolano a Firenze in caso di esonero di Paolo Vanoli: il suo principale sponsor è Fabio Paratici, che dovrebbe presto sbarcare in riva all’Arno per assumere il ruolo di direttore sportivo e provare a centrare una salvezza che si sta allontanando sempre più.
Ultim’ora Thiago Motta: la firma è arrivata, ufficiale
Infine il nome di Motta è stato accostato anche al Flamengo: nei giorni scorsi ESPN Brasil riportava che il club brasiliano, fresco vincitore della Copa Libertadores, aveva di fatto lanciato un ultimatum al tecnico Filipe Luis per il rinnovo. L’incertezza sul futuro dell’allenatore aveva portato la dirigenza del Flamengo a guardarsi intorno e a prendere in considerazione anche l’ipotesi Motta.

Filipe Luis rinnova con il Flamengo: niente da fare per Thiago Motta – Campionatistudenteschi.it (Instagram Filipe Luis)
Una strada che però i rossoneri brasiliani hanno scelto di non percorrere. Nelle scorse ore è infatti arrivata l’ufficialità che attendevano fiduciosi tutti i tifosi del Flamengo: Filipe Luis ha infatti rinnovato il suo contratto con il club fino a dicembre 2027.
“L’esito positivo è stato possibile solo perché da entrambe le parti c’era una genuina volontà di proseguire con il progetto – fa sapere il direttore esecutivo del Flamengo, José Boto – nonché una volontà congiunta di far convergere gli interessi e costruire un accordo equilibrato e sostenibile che soddisfacesse le aspirazioni dell’allenatore, ma anche le politiche di governance del club stabilite da BAP (Luiz Eduardo Baptista, presidente del Flamengo)”.
Thiago Motta, l'annuncio ufficiale sorprende: ha appena firmato - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)






