Calcio

Tegola bianconera, si è operato: stagione finita

InfermieraTegola bianconera, si è operato: stagione finita - campionatistudenteschi.it (Pixabay)

Mai come quest’anno la Serie A è stata falcidiata dagli infortuni. Se il Napoli è al comando per numero di infortuni, i bianconeri non sono da meno.

L’attuale stagione di Serie A sta assumendo i contorni di un bollettino di guerra più che di un resoconto sportivo. Giunti al 28 gennaio, l’entusiasmo per le giocate in campo viene costantemente smorzato dalle notizie che filtrano dalle infermerie, trasformando il campionato in una prova di resistenza fisica estrema. Il calendario europeo, mai così fitto e spietato, sta presentando un conto salatissimo alle squadre di vertice, costrette a gestire rotazioni ai limiti dell’impossibile. In questo scenario di crisi sistemica però, il Napoli di Antonio Conte si è tristemente guadagnato il primato di “vittima eccellente”. Con un record di 24 infortuni complessivi, il club partenopeo sta affrontando la volata invernale decimato: proprio stasera, nella cruciale sfida di Champions contro il Chelsea, il tecnico leccese ha fatto a meno di undici elementi.

Da David Neres, fresco di operazione, ai lungodegenti Lukaku (stasera in panchina) e De Bruyne, fino al portiere Milinkovic-Savic, l’emergenza a Castel Volturno ha raggiunto picchi di criticità tali da influenzare pesantemente le gerarchie scudetto. Ma il dramma dei muscoli e dei tendini che cedono non risparmia nessuno, colpendo con la stessa ferocia più o meno tutti. Ne sa qualcosa la Juventus, che non vede scendere in campo Vlahovic da ormai 3 mesi, ma c’è un altro bianconero che ha dovuto chiudere la stagione anzitempo.

Zanoli operato, il suo campionato finisce qui: l’Udinese può tornare sul mercato

Se le grandi corazzate piangono i propri campioni, il dolore non è meno acuto per chi vede sfumare i propri pilastri nel momento cruciale della stagione. L’ultimo, pesantissimo colpo della sorte ha colpito l’Udinese, che oggi deve ufficialmente rinunciare a uno dei suoi profili più dinamici e promettenti: Alessandro Zanoli. L’esterno bianconero è finito vittima del peggiore degli incubi per un calciatore, la lesione del legamento crociato, un infortunio che spezza il ritmo di una stagione fin qui condotta su ottimi livelli. La conferma del dramma sportivo accaduto contro il Verona, è arrivata nel pomeriggio di oggi, dopo che gli esami strumentali dei giorni scorsi avevano già lasciato poco spazio alle speranze.

Zanoli

Zanoli operato, il suo campionato finisce qui: l’Udinese può tornare sul mercato – campionatistudenteschi.it (foto: profilo X Udinese Calcio)

Zanoli è volato nella Capitale per affidarsi alle mani esperte della medicina sportiva d’eccellenza. Presso la clinica Villa Stuart, il professor Mariani ha eseguito l’intervento ricostruttivo, segnando l’inizio di un lungo percorso di riabilitazione che terrà il giocatore lontano dai campi per diversi mesi. La società friulana ha voluto rassicurare l’ambiente con una nota ufficiale che certifica la buona riuscita dell’operazione, riportando i dettagli tecnici del passaggio in sala operatoria: “L’Udinese comunica che, in data odierna, Alessandro Zanoli si è sottoposto ad intervento chirurgico per la riparazione di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

L’operazione é perfettamente riuscita. Ad Alessandro un grande in bocca al lupo per un pronto recupero”. Per l’Udinese si tratta di una perdita tattica non indifferente, che costringerà la dirigenza a valutare eventuali interventi last-minute sul mercato o a ridisegnare gli assetti difensivi per sopperire alla mancanza di spinta sulla fascia destra. Per Zanoli, invece, inizia la sfida più difficile: quella contro il tempo e la fisioterapia, con l’obiettivo di tornare a calcare l’erba del Friuli nella prossima stagione.

Change privacy settings
×