Calcio

Serie A, annuncio ufficiale: cambia il calendario, le nuove date

Logo della Serie A EniliveSerie A, annuncio ufficiale: cambia il calendario, le nuove date - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)

Scossone improvviso in Serie A, l’annuncio ha spiazzato tutti: il calendario cambia ufficialmente, decise le nuove date.

Nelle ultime settimane il calendario di Serie A è stato spesso criticato. Il Milan, ad esempio, non ha gradito dover giocare a Firenze solo tre giorni dopo l’impegno casalingo con il Genoa. Un problema, quello dei troppi impegni ravvicinati dei rossoneri, messo in evidenza anche dall’opinionista di Sky Sport ed ex difensore dell’Inter e della Nazionale italiana, Beppe Bergomi.

Oltre al club di via Aldo Rossi si è fatto sentire anche il Napoli. Il vice di Antonio Conte, Cristian Stellini, non ha usato giri di parole dopo il match del Maradona contro il Sassuolo (vinto 1-0 dai partenopei): “Numericamente non siamo tanti, ma le partite sono serrate. Credo che il Napoli sia l’unica italiana a gennaio a giocare 9 partite. Anche il calendario è stato probabilmente fatto male. Non è possibile che una squadra che ha giocato anche la Supercoppa abbia 9 partite in 28 giorni. A mia memoria non è mai successo”. 

Il presidente della Lega Calcio Serie A, Ezio Simonelli, ha voluto replicare a queste accuse sottolineando che il calendario “è una cosa difficilissima da costruire“. Tuttavia, nella conferenza stampa dopo l’assemblea dei club, proprio Simonelli ha fatto un annuncio che probabilmente non piacerà ai club di Serie A.

Ultim’ora Serie A, tutto ribaltato: calendario stravolto

Simonelli ha infatti affermato che la Lega si sforzerà al massimo per anticipare le partite in programma prima del 26 marzo, ovvero il giorno in cui l’Italia sfiderà l’Irlanda del Nord a Bergamo nella semifinale dei playoff per i Mondiali 2026. “L’obiettivo è mettere a disposizione di Gattuso i calciatori il prima possibile – ha detto il presidente della Lega Calcio Serie A – questo è scritto a caratteri cubitali nella costruzione del calendario ma ci sono variabili che non dipendono da noi e che, di fatto, ci legano le mani“.

Ezio Simonelli in conferenza stampa

Ultim’ora Serie A, l’annuncio di Simonelli: cambia il calendario – Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube)

Il riferimento di Ezio Simonelli è ai calendari internazionali, in particolare alla Champions League, in base alle squadre che andranno avanti. “Spesso, quando si parla di calendario, nessuno si mette nei panni di chi lo deve fare e delle infinite variabili che entrano in gioco – ha poi aggiunto Simonelli all’ANSA – Facciamo il massimo, ma questi sono i limiti oggettivi del sistema. Tutti si lamentano del calendario e, quando si lamentano tutti, vuol dire che non ci sono favoritismi per nessuno“.

Change privacy settings
×