Calcio

Senza stipendi da mesi, esplode la bomba nel calcio italiano: sono ad un passo dal fallimento

Stipendi non pagatiMesi senza stipendio, la denuncia (Freepik) - www.CampionatiStudenteschi.it

Pensi che i calciatori siano pagati troppo? Loro non prendono lo stipendio da moltissimo tempo, eppure continuano a scendere in campo.

Di recente, è uscita l’intervista di un famoso calciatore, Bruno Cirillo, che sottolinea come negli anni, il ruolo del calciatore sia diventato da quello di un “guerriero” in campo pronto a dare sangue e sudore per la maglia ed i colori troppo spesso più simile a quello di un “modello” che scende in campo, fa la passerella e prende milioni e milioni. Pur non avendo usato questi termini così forti, li abbiamo scelti noi per farvi entrare bene nell’argomento odierno, Cirillo ricorda: “Giocavo in Serie A per 1.200 € al mese. Chi lo farebbe oggi?”.

Che i calciatori in Serie A siano strapagati ad oggi è cosa risaputa. Quello che succede nelle serie minori, però, è che può capitare che gli stipendi non arrivino regolarmente e non siano neppure così elevati. Sopratutto quando, come nel caso odierno, la società affronta problemi che portano addirittura sul piede di guerra i suoi giocatori. Del resto, chi vorrebbe giocare senza percepire uno stipendio?

Alcuni giocatori di una squadra di Serie D molto importante hanno rotto il silenzio, denunciando una situazione davvero terribile che a quanto pare, perdura da tempo. Ma non è tutto: alcuni giornali sportivi parlano addirittura di fallimento imminente, circostanza che né i tifosi né i giocatori vogliono prendere in considerazione. Come è possibile che si sia arrivati a tanto?

Senza stipendio e garanzie: il Chieti insorge

Per il Chieti, squadra del Girone F della Serie D italiana, la situazione quest’anno è tutto meno che rosea. Tensioni fuori e dentro dal campo da gioco, come l’aggressione ad un tesserato del team avvenuta ad inizio gennaio, una posizione in classifica – terzultimi a 16 punti – che non dà molte speranze per la promozione ed ora, anche un problema societario economico non indifferente.

Calcio Chieti scandalo

La denuncia del Chieti: da mesi senza stipendio (FC Chieti Facebook) – www.CampionatiStudenteschi.it

Secondo quanto riportato da alcuni giocatori, a rappresentanza di tutti i compagni nero-verdi su tuttocalciodilettanti.com da luglio dello scorso anno ad oggi, la squadra è rimasta senza stipendio, con una sola mensilità versata e tutte le altre in attesa di erogazione. Una situazione comprensibilmente agghiacciante per quelli che sono professionisti che vivono di questo lavoro, e non guadagnano certo i milioni di un Cristiano Ronaldo o un Paulo Dybala.

“Non saremmo mai voluti arrivare a questo”, si legge in una nota inviata dai calciatori alla stampa per far conoscere la situazione del club che a questo punto, forse è proprio vicino al fallimento o comunque in crisi economica. “Chiediamo al presidente di lasciare andare chi, per motivi personali, non se la sente di proseguire ancora”. Speriamo che il team riesca a recuperare e che la società sblocchi questa incresciosa situazione.

Change privacy settings
×