Calcio

“Ridicolo”: caos totale Napoli-Parma

Napoli Parma pareggioCaos in Napoli Parma, i tifosi si scatenano sui social (Foto IG @skysport - campionatistudenteschi.it

Il pareggio interno del Napoli contro il Parma lascia strascichi pesanti, tra polemiche arbitrali e una squadra che non convince più.

Il Napoli esce dal campo con un pareggio che pesa come una sconfitta. Lo zero a zero interno contro il Parma, arrivato nel recupero di campionato dopo la Supercoppa italiana disputata in Arabia Saudita, rischia infatti di diventare uno spartiacque delicato nella stagione degli azzurri. La classifica, oggi, racconta una storia che fa rumore: l’Inter ha la possibilità concreta di scappare via e la Juventus si è portata a un solo punto dal terzo posto occupato proprio dal Napoli. Però, senza ombra di dubbio, a preoccupare non sono soltanto i numeri.

Quello che ha lasciato più di un interrogativo è quanto visto in campo. Una partita spenta, nervosa, con poche idee e tanta frustrazione. Il Napoli ha provato a fare la gara, come spesso accade al Maradona, ma lo ha fatto in modo prevedibile, con ritmi bassi e con quella sensazione costante di mancare sempre l’ultimo passaggio. Il Parma si è difeso con ordine, ha sofferto il giusto e ha portato a casa un punto che per gli emiliani vale oro. Per il Napoli, invece, è un’occasione sprecata che rischia di lasciare il segno.

Napoli Parma finisce nel caos

Il clima allo stadio, però, è cambiato radicalmente nel corso del secondo tempo. Non subito, non all’improvviso, ma lentamente, fino a trasformarsi in una rabbia diffusa che ha coinvolto spalti e social. La direzione arbitrale non ha lasciato i tifosi indifferenti, anzi. Dopo il fischio finale, infatti, è esploso un vero e proprio caos, con il match Napoli-Parma che è diventato argomento di discussione ovunque.

A far scalpore è stato un episodio in particolare, uno di quelli che accendono polemiche destinate a durare giorni. Un gol annullato al Napoli per fuorigioco ha scatenato l’ira dei tifosi, che parlano apertamente di una decisione assurda. Un fuorigioco al limite, anzi oltre il limite del comprensibile. Per molti, infatti, si tratta di qualcosa che rasenta il ridicolo e che riapre, ancora una volta, il dibattito su un regolamento che forse andrebbe rivisto.

Fuorigioco Napoli tifosi imbestialiti

Questo fuorigioco sta scatenando l’ira dei tifosi del Napoli (Foto IG @calcionapoli24.it – campionatistudenteschi.it

Sui social il malumore è evidente. Mattia, su X, scrive senza giri di parole: “Fuorigioco al limite tra il ridicolo e folle. Regolamento da rivedere”. Ciro rincara la dose, sempre su X: “Al Napoli hanno annullato il goal per questo ‘fuorigioco’. Pensieri?”. Il tono è chiaramente polemico, perché le immagini mostrano un fuorigioco meno che millimetrico, con la sola mano destra del calciatore del Napoli oltre la linea del difensore avversario.

In tantissimi stanno condividendo la grafica del VAR, accompagnandola con commenti come “senza parole” o “ridicolo”. È una protesta che cresce minuto dopo minuto, alimentata dalla sensazione diffusa di essere stati penalizzati. Infatti, al di là della decisione tecnica, ciò che manda su tutte le furie i tifosi è l’idea che un dettaglio così minimo possa annullare un gol in una partita già complicata.

Antonio Conte, però, sa bene che non può fermarsi solo alle polemiche arbitrali. Perché se è vero che l’episodio ha inciso, è altrettanto vero che il Napoli visto in campo oggi è lontano parente di quello ammirato la scorsa stagione. Dei campioni d’Italia non c’è più traccia. La squadra appare stanca, poco brillante, priva di quella fame che aveva fatto la differenza.

Conte dovrà lavorare soprattutto sulla testa e sull’identità del gruppo. Il pareggio con il Parma non è solo un passo falso in classifica, ma un campanello d’allarme serio. Perché mentre l’Inter accelera e la Juventus si avvicina, il Napoli sembra fermo, impantanato tra rimpianti, polemiche e una prestazione che non ha convinto nessuno. E questo, senza ombra di dubbio, è ciò che preoccupa di più.

Change privacy settings
×