Si torna a parlare dell’attaccante italiano del futuro ossia Pio Esposito. Mentre aspettiamo di scoprire se ci traghetterà ai Mondiali ecco cosa è accaduto.
La storia ci insegna che non esiste futuro per la Nazionale italiana se non si dà spazio ai giovani di talento. In questo momento, mentre la squadra di Rino Gattuso fa del suo meglio per trovare la qualificazione ai Mondiali che manca ormai da ben 2 edizioni consecutive – caso unico nella storia nostrana – i tifosi puntano il dito sul ragazzo che potrebbe rivelarsi fondamentale per questo.
Stiamo parlando naturalmente di Francesco Pio Esposito, che quest’anno compie 21 anni ed ha già sulle spalle una bella aspettativa. Bomber in Nazionale – 3 le reti in 5 partite, una grandissima media gol – ma anche nell’Inter dove ha collezionato un paio di gol ma sopratutto, la reputazione di uomo assist, si è rapidamente conquistato il favore del pubblico. Non senza qualche polemica.
Nell’ultimo impegno sportivo in Serie A in cui l’Inter ha risposto egregiamente alla vittoria dei cugini del Milan battendo per 1-0 in una partita molto concitata l’Udinese, è scoppiata una polemica in studio a Pressing dove alcuni esperti hanno preso in esame proprio l’azione da gol di Pio Esposito. C’è qualcosa che non ha convinto affatto i cronisti sportivi intervenuti per analizzare la partita.
Disappunto in studio: “Non è più calcio!”
Sandro Sabatini si è confrontato in studio con i colleghi Riccardo Trevisani e Fabrizio Biasin prendendo proprio a modello l’azione da gol avvenuta al 20esimo minuto per protestare riguardo una tendenza che non piace al conduttore: per chi non l’avesse visto, il colpo portato a segno da Lautaro Martinez è stato viziato da un passaggio, deviato da un tacco di Pio Esposito che non sembrava proprio volontario che ha scaricato il pallone tra le gambe del numero 10 in grado di finalizzare perfettamente.

Ormai, la coppia Pio Esposito – Lautaro Martinez è rodata (Instagram) -www.Campionatistudenteschi.it
Proprio Sabatini avrebbe protestato contro la “mania” di attribuire assist ai giocatori anche quando non sono voluti in logica da Fantacalcio: “Considerare quello assist non è calcio!”, la sua esclamazione. Biasin però non è d’accordo: “La rete è una grande cosa, il passaggio è determinante”. Una polemica a cui in effetti, verrebbe voglia di unirsi per capire se sia giusto riconoscere quello come assist.
Nonostante la deviazione di Pio Esposito sia stata fatta in modo molto casuale e all’ultimo secondo, è innegabile che sia stato proprio il suo movimento di palla a consentire a Lautaro di scaricare il pallone in porta, segnando. Volontario o meno, quello sembra essere a tutti gli effetti un assist, solo l’ultimo di una lunga serie messa a segno dall’italiano che per l’argentino, si è rivelato la spalla perfetta.
Esposito: non è calcio (Reddit.it) - www.Campionatistudenteschi.it






