Calcio

Napoli nel caos, dito puntato contro Conte: stavolta non ha alibi

Antonio Conte in primo pianoNapoli nel caos, dito puntato contro Conte: stavolta non ha alibi - Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube Sky Sport)

Antonio Conte è finito al centro delle critiche: situazione pesante a Napoli, non ci sono più alibi per il tecnico.

Il Napoli ha dimenticato la delusione patita in Champions riscattandosi subito in campionato. Il successo contro la Fiorentina al Maradona ha permesso agli azzurri di mantenere il terzo posto, aumentando a tre punti il vantaggio sulla quinta posizione (ora occupata dalla Roma). Conte spera di poter proseguire su questa strada, a cominciare dal prossimo impegno di campionato a Marassi contro il Genoa e poi nella delicata sfida di Coppa Italia contro il Como.

Il tecnico salentino dovrà affrontare questi impegni ancora in una situazione di emergenza. Contro il Grifone dovrebbero tornare disponibili Mazzocchi e Rrahmani, con Milinkovic-Savic che sta facendo di tutto per risultare almeno convocabile per la trasferta ligure: restano però fuori ancora tante pedine importanti.

Conte dovrà ancora fare a meno di Anguissa e Gilmour, anche se entrambi i centrocampisti sono ormai sulla via del rientro. Per De Bruyne e Neres bisogna invece aspettare: il belga tornerà disponibile tra un mese, mentre il brasiliano non tornerà prima di aprile. Infine c’è il capitolo Di Lorenzo: le indagini strumentali hanno fortunatamente escluso problemi seri al ginocchio, ma il capitano dovrà comunque rimanere ai box per circa 45 giorni.

Se la prendono con Conte, accuse durissime: alibi finiti

I tanti infortunati hanno inevitabilmente condizionato la stagione del Napoli e probabilmente hanno giocato un ruolo decisivo nell’eliminazione dalla Champions già nella League Phase. Un concetto che Conte sottolinea ormai ogni settimana: lo ha fatto anche nell’intervista a margine dell’assegnazione della Panchina d’Oro 2025, mettendo di nuovo in evidenza come ormai si giochi troppo e i problemi fisici siano in aumento.

Paolo Di Canio a Sky Calcio Club

Di Canio se la prende con Conte, accuse durissime: alibi finiti – Campionatistudenteschi.it (Screen YouTube Sky Sport)

Tuttavia c’è chi crede che Conte avrebbe dovuto comunque fare meglio anche in una situazione complicata come quella che sta vivendo il Napoli ormai da parecchi mesi. Paolo Di Canio, intervenuto negli studi di Sky Sport in occasione della trasmissione ‘Sky Calcio Club’, ha espresso chiaramente il suo pensiero nei confronti dell’allenatore dei partenopei.

Io voglio bene ad Antonio, è un verace, ma se avesse detto anche in passato quando invece vinceva, che non si faceva male nessuno e vedeva squadre con dieci infortunati, sarebbero tutti credibili“, le parole di Di Canio, che poi fa notare come i giocatori del Napoli si siano fatti male già alla decima partita: “Ognuno può vederla come come gli pare, ma io gli alibi non li voglio dare, non me ne frega niente! Non ci sto a questo gioco“.

Change privacy settings
×