Il Napoli di Antonio Conte si prepara ad un addio, McTominay in bianconero, però, è un vero smacco per i tifosi partenopei.
C’è un clima strano che aleggia attorno al Napoli, una sensazione difficile da spiegare ma che, senza ombra di dubbio, sta iniziando a farsi spazio tra i tifosi. Infatti, quando una squadra gira bene e uno dei suoi uomini chiave comincia a mandare messaggi ambigui, l’attenzione sale in automatico. Antonio Conte lo sa, lo percepisce, e non è un caso se nelle ultime ore anche il suo volto è apparso più teso del solito. Al centro di tutto c’è Scott McTominay, uno dei migliori calciatori della stagione azzurra, arrivato dalla Premier League proprio su precisa richiesta dell’allenatore.
Il centrocampista scozzese si è inserito in maniera quasi perfetta nel contesto Napoli, portando fisicità, ritmo e una mentalità internazionale che in Serie A fa sempre la differenza. Però, quando tutto sembrava ormai consolidato, qualcosa ha iniziato a scricchiolare. Un annuncio, una frase di troppo, un’uscita che ha fatto rumore e che ha aperto scenari fino a poco tempo fa impensabili. Il messaggio è arrivato forte e chiaro a chi sa leggere tra le righe.
McTominay in bianconero: a Napoli gridano al tradimento
Il timore, adesso, è che si possa andare incontro a un addio anticipato. Sarebbero guai seri per il centrocampo partenopeo, perché McTominay è diventato in poco tempo un punto di riferimento tecnico e caratteriale. Conte lo considera centrale nel suo progetto e perdere un giocatore del genere significherebbe dover ricominciare quasi da capo in una zona del campo delicatissima. I tifosi, dal canto loro, faticano persino a immaginare uno scenario simile.
Eppure, il malcontento cresce soprattutto per un’ipotesi che circola con sempre maggiore insistenza. Vedere McTominay in bianconero sarebbe vissuto come un vero e proprio tradimento, uno smacco difficile da digerire per una piazza passionale come quella napoletana. Il solo pensiero manda su tutte le furie una tifoseria che si era affezionata rapidamente allo scozzese, simbolo di un Napoli operaio ma ambizioso.

Scott McTominay via da Napoli (Foto IG @scottmctominay – campionatistudenteschi.it)
La carriera di Scott McTominay, del resto, ha preso una svolta improvvisa da quando ha lasciato il Manchester United. L’esperienza in Italia gli ha permesso di riscoprirsi protagonista assoluto, lontano dalle pressioni di Old Trafford, però ora i rumors su un possibile ritorno in Premier League si stanno intensificando. Dall’Inghilterra filtrano voci insistenti che parlano di una porta mai del tutto chiusa con lo United e di riflessioni profonde sul suo futuro a lungo termine, soprattutto dopo un periodo straordinario vissuto a Napoli.
A rendere tutto più chiaro, senza però spegnere le polemiche, sono arrivate anche le parole del diretto interessato. In una recente intervista McTominay ha dichiarato: “Ho sempre vissuto molto vicino a mia mamma, quindi potevo andare ogni volta che volevo da lei. Ora vivo a 1.500 miglia di distanza, quindi non posso semplicemente tornare a casa e vedere mia mamma, la mia famiglia, mia sorella e i miei figli, quindi è diverso”. Una frase che racconta nostalgia, distanza e un peso emotivo che va oltre il campo.
Insomma, i rumors che vorrebbero McTominay lontano da Napoli trovano conferme proprio in questo suo stato d’animo. Al momento, una delle ipotesi più accreditate porta al Newcastle, club ambizioso e pronto a riportarlo in Premier League offrendogli un ruolo centrale. Conte osserva, il Napoli riflette e i tifosi incrociano le dita, sperando che quella che oggi sembra una minaccia resti solo un brutto presentimento.
McTominay in bianconero scuote l'ambiente Napoli (Foto IG @scottmctominay - campionatistudenteschi.it)






